In Italia ci sono molti derby prestigiosi, rivalità cittadine storiche per esempio il derby di Torino, quello di Verona o il derby della Lanterna a Genova, ma il derby più importante e prestigioso, nella penisola, è a Milano e si tratta delderby della Madonnina.
Il derby della Madonnina vede coinvolte Inter e Milan da più di un secolo, il primo derby, infatti, è andato in scena il 10 gennaio del 1909 ed è terminato col risultato di 3-2 per i rossoneri del Milan.
Il Milan è stata la prima squadra a Milano, il club rossonero infatti venne fondato nel 1899, mentre l’Inter nacque 9 anni dopo nel 1908 da circa una quarantina di soci dissidenti proprio del Milan.
Storicamente, a Milano, l’Inter era la squadre della classe borghese mentre il Milan era sostenuto dalla classe popolare, questa differenza sociale faceva sì che gli sfottò fossero all’ordine del giorno tra le tifoserie, gli interisti chiamavano i rossoneri “casciavìt” ,che in milanese significa cacciaviti, proprio per lndicare l’estrazione operaia della maggior parte dei milanisti, che di tutta risposta, chiamavo i tifosi nerazzurri “baùscia” ovvero sbruffoni.
Da quel derby del 1909, dopo più di un secolo, sono stati disputati 222 derby ed è l’Inter la squadra con il maggior numero di vittorie, ovvero 79, il Milan è fermo a 76 mentre i pareggi sono 67.
Il derby di Milano è la stracittadina italiana più seguita al mondo e, in europa, è l’unico caso di due squadre della stessa città capaci di vincere sia la Champions League che il Mondiali per Club.
Per quanto riguarda i trofei è il Milan ad avere la meglio con ben 63 trofei in bacheca tra cui 18 scudetti, 5 Coppe Italia, ben 7 Champions League, 5 Supercoppe Europee e 4 Mondiali per Club, l’Inter invece ha nel suo palmarès “soli” 39 trofei compresi 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 3 Champions League, 3 Coppe UEFA e 3 Mondiali per Club.
In Italia sia Inter che Milan sono a pari merito nella classifica delle squadre più tifate, entrambe con il 14% di preferenze, dietro solamente alla Juventus.
Il miglior marcatore della storia del Milan è il grande Andriy Shevchenko con ben 14 reti tutte con la maglia del Mvolte anche il record di presenze appartiene ad un giocatore del Milan, lo storico capitano Paolo Maldini che, contro l’Inter è sceso in campo 56 volte.
Il derby della Madonnina non è una semplice partita di pallone, è una di quelle sfide che sta lassù, nell’olimpo del calcio, assieme ad altre grandi sfide come l’Old Firm di Glasgow o il Superclásico di Buenos Aires, ed è la partita che chiunque vorrebbe giocare, una di quelle partite che fanno tremare le gambe ai giocatori, che fanno sospirare i tifosi e che nessun amante del calcio può perdere, perché a San Siro, in quel rettangolo verde che divide la Curva Nord interista e quella Sud milanista, ogni volta viene scritta una nuova pagina di storia.
Il calciomercato che vuoi, quando vuoi