Spesso, pensando alle stracittadine in Gran Bretagna, vengono in mente i numerosi derby di Londra, quello di Manchester, oppure quello di Liverpool, ma più a nord, nella piovosa Scozia, da più di un secolo Celtic e Rangers si danno battaglia per stabilire chi sia il club padrone di Glasgow.
Si tratta del derby più antico del mondoe viene disputato da due delle squadre più longeve del Regno Unito, per questo è stato ribattezzato “Old Firm”.
I due club sono di gran lunga i padroni incontrastati del campionato scozzese, basti pensare che l’ultima volta che il titolo non è stato vinto del dal Celtic ne dai Rangers correva la stagione 1984/1985, quando l’Aberdeen riuscì a conquistare uno storico primo posto, questo incredibile dominio nel campionato scozzese ha fatto sì che, Celtic e Rangers, esprimessere il desiderio di approdare in Premier League, un desiderio che, al momento, sembra destinato a restare tale.
L’Old Firm affonda le radici in quella che non è solo una storia di rivalità sportiva, si tratta anche di una rivalità religiosa e politica, in quanto mette a confronto cattolici contro protestanti ed indipendentisti contro unionisti. Lo scontro tra due ideologie e religioni così diverse, hanno portato in passato a scoppi di manifestazioni violente e talvolta mortali che vanno ben oltre la sana rivalità sportiva.
Nella storia sono ben 414 i derby giocati a Glasgow tra queste due squadre, il Celtic ha trionfato 156 volte mentre i Rangers si sono imposti 159 volte, i pareggi sono 99.
In patria, tra le due società, i più titolati sono i Rangers con ben 114 trofei tra campionato, Coppa di Scozia e Coppa di Lega, contro i “soli” 104 trofei del Celtic, in Europa, però, la storia è ben diversa in quanto soltanto il Celtic è riuscito a sollevare al cielo una Coppa dei Campioni nel 1967 contro l’Inter, i Rangers si sono dovuti accontentare della Coppa delle Coppe conquistata nel 1972.
Nonostante una storia così gloriosa per entrambe le squadre, l’Old Firm non è stato disputato ogni anno, a seguito del semi-fallimento dei Rangers nel 2012, e la conseguente retrocessione in quarta divisione scozzese, il derby di Glasgow non è andato in scena per quasi tre anni, fino al febbraio del 2015, quando le due squadre si nono incontrate in semifinale della Scottish League Cup, la partita ha visto trionfare i Celtic.
Dopo quella parentesi il derby di Glasgow è tornato ad essere un appuntamento fisso, com’è giusto che sia per un match che si disputa dal 6 settembre del 1890.
L’Old Firm racchiude in se rivalità sportive, religiose, culturali e politiche, forse la partita più sentita al mondo, quella che può mandare in paradiso i tifosi della squadra vincente e all’infinito i perdenti, quella che vale la supremazia cittadina, quella sche vale una vita intera.
Il calciomercato che vuoi, quando vuoi