Serie A, posticipo 32^ giornata: Flamini e Pandev, un punto che serve a poco

MILANO- Nel big match della 32^ giornata di Serie A, si sfidano Milan e Napoli. I rossoneri, orfani di Balotelli, cercano i 3 punti per agganciare il secondo posto e per prendere le distanze dalla Fiorentina. Il Napoli vuole vincere per colmare il gap con la Juventus e per assicurarsi la seconda posizione.

Partita che inizia fortissimo con il Milan subito propositivo. Al 5° minuto è Boateng, con un bel tiro da fuori deviato da Cannavaro, a chiamare alla risposta De Sanctis. Pochi minuti dopo ci prova Zapata di testa ma il pallone finisce alto. Ancora Boateng con un tiro da fuori ma stavolta il ghanese non inquadra la porta. La partita è molto intensa e le due squadre attaccano a visto aperto senza preoccuparsi degli spazi lasciati. Al minuto 29 il Milan trova il vantaggio: bellissima azione tutta di prima da parte del Milan, palla a Pazzini anticipato male da Britos che involontariamente serve Flamini. Il francese di potenza trova l’angolo basso a sinistra di De Sanctis. Passano poco meno di 3 minuti e il Napoli trova il pareggio: grande azione del Napoli sulla fascia sinistra, palla in mezzo per Pandev che stoppa e batte Abbiati. Al minuto 35 si infortuna Boateng che viene sostituito da Niang. Il Napoli ci crede e prova a spingere sfruttando soprattutto le fasce laterali. A pochi minuti dal termine del primo tempo Cavani aggancia un pallone fantastico e prova il pallonetto a tu per tu con Abbiati, ma il portiere rossonero resta in piedi e para. Ad inizio ripresa è ancora il Napoli a rendersi pericoloso con Pandev che ci prova con un tiro dalla distanza bloccato da Abbiati. Nonostante un avvio sprint, i ritmi calano molto: il Napoli aspetta mentre il Milan sembra calato di condizione. L’episodio della partita arriva al minuto 72, quando Flamini entra durissimo su Zuniga e viene espulso. Il Milan, in dieci uomini, si trova a dover affrontare il finale di partita contro un Napoli galvanizzato dall’uomo in più. Gli ospiti sfiorano il gol con Cavani che, servito bene da Insigne, stoppa e calcia col destro ma la palla è alta. Al minuto 86 ci prova Calaiò, sugli sviluppi del corner ma il suo colpo di testa è alto. Il Milan prova a reagire nei minuti finali: Montolivo cerca la botta dalla distanza deviata leggermente da Pazzini che però non trova la porta. In pieno recupero il Napoli ha l’ultima occasione: prima Armero chiama alla deviazione Abbiati e poi Calaiò colpisce male di testa sugli sviluppi della stessa azione. Il match si conclude qui, un punto che non serve a nessuna delle due squadre, i punti di distanza restano 4 e il Napoli vede sempre di più il secondo posto. Un pareggio che giova alla Juventus, la quale potrebbe andare a +11 dal Napoli in caso di vittoria.

 

MILAN:  (4-3-3): Abbiati; Abate (86′ De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng (36′ Niang), Pazzini, Robinho (76′ El Shaarawy).

NAPOLI: (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio (82′ Calaiò), Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik (70′ Armero); Pandev (67′ Insigne), Cavani

Arbitro: Rocchi

Ammoniti: De Sanctis, Maggio, Britos, Campagnaro, Cavani(N); Pazzini e Mexes (M)

Espulsi: Flamini (M)