Lazio-Cagliari (3-1)
Regolari i due gol dei padroni di casa, anche il secondo di Acerbi che anticipa Pisacane. Non è rigore al 56′ quando Luiz Felipe tocca con un braccio il pallone che prima colpisce un’altra parte del corpo. Inoltre il tocco sembra decisamente involontario. Penalty giusto, infine, quello accordato ai sardi per una gomitata di Bastos a Joao Pedro.
Empoli-Sampdoria (2-4)
Partita movimentata sotto il profilo degli episodi da movila visti i sei interventi del VAR. Dopo neanche cinque minuti gol annullato a Quagliarella: l’attaccante blucerchiato era in fuorigioco. Al 9′ rigore netto per l’Empoli accordato da Calvarese per fallo di Murru su La Gumina. Nella ripresa, altro intervento VAR che toglie un penalty assegnato alla Samp, anche qui giusta la decisione. Al 77′ gol di Caputo che il guardalinee annulla per fuorigioco. Il VAR richiama l’attenzione del direttore di gara che dalle immagini si accorge come la rete sia regolare, convalidando così il gol ai toscani. Infine, allo scadere il VAR annulla giustamente il 3-4 segnato da La Gumina, in fuorigioco sul tiro di Caputo prima del tapin.
Genoa-Atalanta (3-1)
Fallo di mano visto al VAR di Romero, Doveri assegna quindi il rigore agli ospiti poi sbagliato da Ilicic. Al 53′ altro rigore concesso ai bergamaschi, anche questo corretto con il fallo di Criscito su Freuler. Giuste, infine, le due espulsioni di Palomino (doppia ammonizione) e Toloi (rosso diretto per fallo da ultimo uomo)
Napoli-Spal (1-0)
Non era regolare il gol di Insigne, annullato correttamente da La Penna e i suoi assistenti per il fuorigioco del talento azzurro sul tiro di Mertens. Decisione corretta
Sassuolo-Torino (1-1)
Succede tutto nel finale. Pareggio al novantaduesimo di Brignola ma al 96′ Iago Falque sembra togliere la gioia al pubblico di casa con il nuovo vantaggio granata. Purtroppo per lui però il VAR annulla tutto per un netto fuorigioco di Ola Aina, assistman per il gol del compagno. Bene il VAR, quindi, un pò meno il tempismo visto che la rete è stata annullata quasi due minuti dopo l’episodio.
Udinese-Frosinone (1-1)
Il fallo di Troost-Ekong su Ciano a ridosso del 60′ viene punito col calcio di rigore per i ciociari. Prima della convalida avviene il silent check, che conferma la decisione presa da Valeri.
Chievo-Inter (1-1)
Dopo il pareggio di Pellissier nell’area clivense Borja Valero cade a terra, scatenando subito le proteste dei nerazzurri. Anche dalle immagini la dinamica non appare semplice ma Pasqua lascia proseguire, decidendo a nostro avviso in modo corretto.
Parma-Bologna (0-0)
Proteste per un tocco col braccio nella sua area di Helander, sulla conclusione di Rigoni. Dalle immagini si vede però chiaramente come il difensore rossoblu abbia il braccio attaccato al corpo, giusto quindi non concedere il calcio di rigore al Parma.
Juventus-Roma (1-0)
Primo episodio il gol annullato alla Juventus, quello dell’eventuale raddoppio, per una carica di Chiellini su Olsen. Da segnalare poi l’intervento del VAR dopo il gol di Douglas Costa, che toglie il gol al brasiliano per un precedente fallo di Matuidi su Zaniolo: il tocco del francese da dietro sul piede del giovane centrocampista c’è, come si vede dalle immagini, quindi decisione corretta di Massa.