Un’ottima Udinese vince a Genova

GENOVA – Si conclude con la vittoria dell’Udinese, per 0-2, la partita fra Sampdoria ed i friulani. I ragazzi di Guidolin (e Di Natale, che ha interpretato un vero e proprio ruolo di allenatore-giocatore) hanno attuato un gran possesso palla e non hanno permesso ai liguri di essere pericolosi.

Al 16′ Romero esce male ma rimedia alla grande sulla conclusione di Di Natale: calcio d’angolo. A batterlo è proprio il numero 10, Danilo viene lasciato libero e sigla il gol del vantaggio bianconero. La Sampdoria prova a pareggiare, ma i ragazzi di Ferrara non sono messi bene in campo e vengono puniti. Al 27′, infatti, Badu, complice anche un rimpallo favorevole, innesca Di Natale che salta Romero e raddoppia. L’Udinese non fa praticamente più toccare la palla ai blucerchiati. Al 31′ colpo di testa di Heurtaux, palla a lato. Al 36′ tiro insidioso di Pinzi. Al 42′ esce la Samp con Poli, Brkic facile.

Prima dell’inizio della ripresa Ferrara si gioca la carta Pozzi: fuori Maresca. Al 61′ ci prova Di Natale, sul fondo. Due minuti dopo fallo di Allan su Icardi: rigore per la Samp. Pozzi, però, calcia debolmente e Brkic para. Al 69′ Brkic ci mette il piede sulla conclusione di Icardi. All’81’ è ancora Di Natale a creare grattacapi, Romero risponde presente. Al 92′ l’ultimo tentativo è di Obiang, palla a lato. Un minuto dopo Gervasoni fischia la fine della partita: un’ottima Udinese, che per una sera sembra quella dello scorso anno. Quanto ai doriani, una sconfitta che pesa, visto che sono sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.

Sampdoria (4-5-1): Romero; Berardi (dal 75′ Castellini), Gastaldello (dal 52′ Estigarribia), Rossini, Costa; Soriano, Tissone, Maresca (dal 46′ Pozzi), Obiang, Poli; Icardi. All. Ferrara.

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Angella; Basta, Allan, Pinzi (dal 66′ Lazzari), Badu, Pasquale (dal 74′ Armero); Pereyra; Di Natale (dal 91′ Ranegie). All. Guidolin.

Arbitro: Gervasoni.

Marcatori: 17′ Danilo (U), 27′ Di Natale (U).

Ammoniti: Gastaldello (S), Pozzi (S), Heurtaux (U).

Adelmo Pagliuca