Questa stagione calcistica è stata ancora una volta la conferma che pianificare vuol dire vincere, la Juventus ne è la dimostrazione, irraggiungibile come non mai poi però forse un rallentamento non calcolato e poi il tracollo della finale Champions . Dietro la Roma che si è ancora una volta complicata la vita da sola, tra scelte tecniche e diatribe nello spogliatoio dove a rimetterci è stato Capitan Totti e i tifosi che lo volevano in campo per più minuti,ma tutto sommato sempre seconda in campionato,con record su record battuti e cosa si ritrova a fare? Vendere per risanare un bilancio deficitario,però con la sicurezza che a scegliere i giocatori c’è Monchi,un vincente anche se le scelte iniziali senza un gran nome del panorama europeo stanno facendo mugugnare più di qualche tifoso anche perché sono partiti titolari amovibili come Manolas, Paredes e Salah. E forse non solo loro visto che ci sono altri giocatori della rosa ricercati e con un problema non di facile risoluzione,piazzare tutti quei giocatori che sono rientrati dai prestiti e che operano sul bilancio in passivo.
Dall’altra sponda i biancocelesti autori di un campionato eccezionale e forse rovinato solo da un finale sciagurato e la finale di Coppa Italia ancora una volta indigesta,stanno pensando come risolvere le grane legate soprattutto a Biglia e Keita che vorrebbero andare via ma le offerte sembrano non soddisfare il patron Lotito. Inzaghi che ha preso più sicurezza e l’esperienza di questo campionato potrebbero aiutare tutto l’ambiente a crescere e fare una bella figura in Europa League guadagnata con ottimi risultati. Tuttti a partire dallo stesso Inzaghi ed anche i tifosi si aspettano dei anche i tifosi si aspettano dei rinforzi,validi che aumentino la forza già certificata di questa squadra che possa far sognare qualche scenario più importante. Ma non sarà facile con patron Lotito sempre così interessato a far si che il bilancio non sfori certi livelli e sicuramente con un e sicuramente con un fairplay finanziario sempre ok. Comunque la cosa più bizzarra del campionato italiano è stata la facilità con la quale si davano per partenti giocatori con relativa cifre più o meno veritiere con i loro manager a difendere il loro operato e la scelte dei loro pupilli, e tutto questo può essere normale se non che è se non che è successo a quattro, cinque giornate dalla fine creando del nervosismo agli stessi protagonisti. Buon calciomercato a tutti.
A cura di Mario Puzilli
Grazie per la bella panoramica sul calcio romano e speriamo che sia davvero un buon calcio mercato per tutti.
Grazie del commento
Nico..per te sarà bella questa panoramica, per me siamo alle solite..le squadre del Nord che fanno spesa e saccheggiano le nostre..come al solito!