Uno dei talent-scout più giovani d’Italia ed autore di innumerevoli operazioni di mercato. Gennaro Ciotola, classe ’90, nonostante la giovane età ha collaborato con diverse società professionistiche italiane, curandone soprattutto lo scouting nel centro-sud Italia.Contattato in esclusiva dal nostro redattore, Dario Lignana, ha parlato della sua scuderia di talenti e della situazione italiana dei nostri settori giovanili.
Gennaro, parlaci della tua scuderia di talenti.
“Nella mia scuderia ci sono diversi talenti ormai prossimi a spiccare il volo nel calcio che conta: Aladin Ayoub, portiere classe ’96 della Virtus Entella è in pianta stabile nella prima squadra ligure, gia’ all’attivo 5 convocazioni in serie b, 193 cm, è a mio parere tra i migliori giovani nel suo ruolo. Alessandro Santarossa, classe ’99 mezz’ala di centrocampo, cresciuto nel florido vivaio della Juventus, tecnicamente molto dotato, è fa degli inserimenti una delle sue caratteristiche migliori, attualmente gioca nel Cenisia societa’ piemontese, ma a breve ritornera’ nei professionisti di buon livello. Saverio Manfreda cetrocampista centrale classe 2000 di proprieta della Juventus ma in prestito ai giovanissimi nazionali del Gubbio, ragazzo tecnicamente tra i migliori 2000 in Italia, un po’ indietro sul piano fisico, ma se cresce può far molto bene. Claude Eale attaccante esterno classe 2001,dotato di un’importante struttura fisica 180 cm, di proprieta’ del Forli, salta l’uomo facilmente con le sue funamboli percusioni sull’out mancino, a giugno molto probabilmente passera’ in una societa di primo livello. Come ultimo nome voglio fare il nome di un giovane classe 2003, Tommaso Vittorioso attaccante esterno di piede sinistro,tecnicamente molto dotato,della United Portici, societa dilettantistica campana, ragazzo che nel giro di pochi anni puo’ crescere tantissimo.”
Chi tra le giovani promesse del calcio italiano ha, a tuo parere, maggiori possibilità di approdare ad alti livelli ?
“Di ragazzi promettenti in Italia c’è ne sono tanti, soprattutto nel sud Italia e potrebbero esserci ancor di piu’,visto che abbiamo ancora carenza nelle strutture. Campionati come quello tedesco e inglese negli anni ’80 erano di gran lunga inferiori al nostro, ma investendo nelle strutture e nei vivai, in questo momento sono vent’anni avanti, basta vedere la differenza nei fatturati. Per non parlare delle raccomandazioni che ci sono nei settori giovanili, molte societa’ lavorano sulle sponsorizzazioni che magari qualche genitore puo’ portare, e la meritocrazia, non esiste. Ecco il vero problema del calcio italiano. L’italia non è inferiore a nessuno, ma se continuiamo di questo passo, di veri talenti che sbocceranno ce ne saranno sempre meno.”
Quali sono i migliori settori giovanili italiani, a tuo parere ?
“I migliori settori giovanili italiani a mio parere sono :Empoli, Atalanta Inter e Roma”
Nella finale del Torneo Viareggio, che vedrà confrontarsi Inter ed Hellas Verona, chi vedi favorita alla conquista del titolo?
“A mio parere l’Inter è superiore.”