Torneo di Viareggio, i giovani più interessanti

BerishaDue giorni fa è iniziato il Torneo di Viareggio, riservato ai calciatori nati dopo il primo gennaio 1995. Ecco i giovani più interessanti che vi parteciperanno.

Gruppo 1

A sorpresa al termine della prima giornata in testa c’è la Rappresentativa Serie D, guidata dal portiere Mirarco e dagli attaccanti Isoardi, già a segno contro il Guarani, e Palmieri. La favorita del girone è però l‘Atalanta del centrocampista classe ’96 Pugliese e dell’attaccante Bangal. I nerazzurri hanno iniziato con un pareggio. A bloccare l’Atalanta è stato il Nordsjaelland, squadra interessante composta da elementi validi come Ingvartsen, già in gol contro gli orobici, e il terzino classe ’96 Pedersen. Meno attrezzato, invece, il Guarani, in cui spicca il portiere Bogado.

Gruppo 2

In questo gruppo ci sono i campioni in carica dell’Anderlecht, che alla prima giornata hanno battuto il Napoli. A segno l’ala classe ’96 Kawaya. Occhio anche ai difensori Dendoncker e Haagen. Ha iniziato con una goleada il Palermo. Da tenere sotto osservazione il terzino Aquino, l’ala Embalo e l’attaccante Malele. Il Napoli può contare sull’ala classe ’96 Tutino, sul centrocampista Palmiero, sul difensore Lasicki, sul terzino Anastasi e sull’attaccante Gliozzi, che ha debuttato in A col Sassuolo. Molto più modesto, invece, l’APIA Tigers, che ha iniziato con una sconfitta per 5-0 col Palermo.

Gruppo 3

In testa al gruppo 3 c’è l’Envigado, che ha battuto il Livorno. Occhio al difensore Mosquera. Fra le squadre favorite alla vittoria finale ci sono però la Roma degli attaccanti Berisha e Vestenicky, del terzino ex Manchester City Marin, dell’ala Ricci, dell’ex Lecce Di Mariano, del centrocampista ex Chievo Tibolla e dei difensori Balasa e Capradossi, e il Benfica dei talenti Roquinha, Guedes e Nunes, che hanno attirato le attenzioni dei maggiori club europei. Alla prima giornata le due squadre si sono affrontate, pareggiando 0-0. Il Livorno può contare sul centrocampista Cannataro e sul centravanti Biasci.

Gruppo 4

Il Torino ha iniziato con un 4-0 allo Stabaek. Occhio al centrocampista Gastaldo e alle ali Gyasi e Aramu. Il Siena è partito con un pari. Da seguire Monni, autore di una doppietta, e Cappelluzzo. Il Santos Laguna, che ha pareggiato col Siena, punta sul mediano Tovar, mentre lo Stabaek non ha elementi di spicco.

Gruppo 5

La favorita del girone è la Sampdoria del centrocampista Lombardo e del portiere Falcone. I liguri sono in vetta insieme al Genoa, che ha battuto il Congo U17 e punta sul difensore Blaze e sull’attaccante Velocci. Il Rijeka conta sul terzino Vidas e sul centrocampista classe ’96 Hodzic, il Congo Under 17 sull’ala Tchibota.

Gruppo 6

La Lazio ha iniziato battendo il Belasica. Sono tanti gli elementi interessanti dei biancocelesti: il difensore ex Hajduk Elez, l’ala Crecco, l’esterno Filippini e l’attaccante Tounkara su tutti. Il Varese conta sul guineano Nchama, ma alla prima giornata è stato battuto a sorpresa dal Nacional. I macedoni del Belasica sulla carta sono inferiori alle altre squadre.

Gruppo 7

Ha iniziato stravincendo 10-2 contro il L.I.A.C New York il Verona del terzino classe ’96 Manolache e dell’attaccante Gatto. Ha battuto l’Empoli, invece, il PSV del portiere De La Paz, dell’ala Sanoh, del trequartista Baysal e del difensore Koch. L’Empoli presenta l’attaccante Frugoli e il terzino Gemignani. Molto modesto, invece, il L.I.A.C. New York.

Gruppo 8

Favorito il Parma dell’attaccante Cerri, dei centrocampisti Jankovic e Mauri e del difensore Sall. In testa coi ducali c’è il Desportivo, che ha battuto lo Spezia dell’esterno Franco e di Ciurria. Gli uzbeki del Pakhatakor non hanno una squadra particolarmente attrezzata.

Altro

Scenderanno in campo dagli ottavi Fiorentina, Inter, Juventus e Milan. I viola punteranno sull’ala Fazzi, sul centrocampista classe ’97 Bangu e sull’altro centrocampista Capezzi, i nerazzurri sull’attaccante classe ’97 Bonazzoli, il Milan sulla seconda punta del ’97 Vido e la Juventus sul portiere classe 1997 Audero, sul difensore suo coetaneo Romagna e sull’attaccante Marzouk.