Torino-Siena: gol e spettacolo all’ora di pranzo

TORINO– Per il lunch match della 20^ giornata di Serie A si sfidano Torino e Siena. Il Siena è a caccia di punti importantissimi per la salvezza mentre il Toro vuole continuare il trend positivo anche dopo la pausa natalizia. I favori del pronostico sono tutti dalla parte del Torino ma, il Siena è una squadra da non sottovalutare. Il match inizia subito bene per i padroni di casa, al 5′ minuto è Gazzi a portare avanti i granata: Cerci per D’Ambrosio che fa partire un cross rasoterra ed arretrato per Gazzi che di destro insacca. Il Torino, galvanizzato dal vantaggio, attacca a testa bassa e domina la partita fino alle mezzora. Al 32′ minuto il Siena agguanta il pareggio con Reginaldo: calcio d’angolo di Rosina, deviazione e tocco involontario del brasiliano che mette la palla in rete. Il Toro però non molla e appena 7′ minuti dopo torna in vantaggio: grande cross di Birsa dalla sinistra, stacco perfetto di Bianchi e palla alle spalle di Pegolo. Settimo centro in campionato per il capitano granata. Gli ultimi 5′ minuti sono assedio senese: Paci,Bolzoni e di nuovo Paci provano a segnare il gol del pareggio trovando però un super Gillet a sbarrargli la strada. Nel momento migliore del Siena, i granata calano il tris: contropiede micidiale del Torino con Cerci che si fa 50 metri di campo palla al piede, salta Pegolo e deposita in rete. Finisce al 47esimo un primo tempo veramente entusiasmante. Il secondo tempo inizia con un Siena arrembante che cerca disperatamente di rimettere in piedi la partita, ma il Toro nelle ripartenze può fare molto male. Al minuto 71′ Rosina ci prova con un gran sinistro al volo ma Gillet gli dici nuovamente di no. Due minuti dopo però il Siena riapre la partita: sponda di Reginaldo per Paolucci che di destro infila il portiere granata; 3-2 e mancano ancora 20 minuti. Siena che adesso è molto offensivo e non fa ripartire il Toro che è schiacciato nella sua metà campo. Al minuto 88′ Brighi stende,il neo acquisto del Siena, Della Rocca e secondo l’arbitro è rigore. Rosina va sul dischetto ma incredibilmente calcia fuori. Vengono concessi quattro minuti di recupero e la Robur ci prova fino alla fine rischiando anche il poker su contropiede di Bianchi. La partita finisce al 94′ minuto tra gli applausi dello Stadio Olimpico di Torino. Brutta occasione persa per il Siena che poteva e meritava di portare via un punto da questa trasferta; Torino molto cinico e pericoloso soprattutto nelle ripartenze dimostra di non volere un ruolo di sola outsider. Sul fronte mercato, il Toro si gode l’acquisto di Barretto dall’Udinese e il Siena sta per cedere D’Agostino al Pescara.

Il Tabellino

Torino (4-2-4): Gillet; D’Ambrosio, Di Cesare, Rodriguez, Caceres; Basha,Brighi; Cerci,Sansone (79′ Meggiorini) ,Bianchi,Birsa (79′ Suciu)

Siena (3-5-2): Pegolo; Neto,Paci,Felipe; Belmonte (56′ Sestu) , Vergassola, Bolzoni (73′ Della Rocca) , Valiani( 41′ Paolucci) , Del Grosso; Reginaldo, Rosina.

Arbitro: Di Bello

Ammoniti: Siena (Reginaldo 26’pt; Del Grosso 34’pt; Paci 5′ st; Neto 27’st); Torino (Bianchi 19′ st)

Espulsi: nessun espulso