Partono benissimo gli ospiti. Al 27′, infatti, usufruiscono di un penalty per fallo di Frison su Maah. Bellazzini, però, dagli undici metri spedisce a lato. Il Cittadella continua a giocare meglio dei rossoblu e trova il gol al 40′ con la punizione di Paolucci. Il primo tempo si conclude dunque 0-1.
Nella seconda frazione di gioco, però, l’inerzia della partita cambia. Fondamentale è l’espulsione per doppia ammonizione di Busellato, che lascia i veneti in 10. Al 55′ punizione velenosa di Lodi, Pierobon respinge in corner. Al 68′ il Cittadella rimane addirittura in 9 per il secondo giallo di De Vito. Da questo momento in campo c’è solo il Catania. Al 70′ Bergessio va vicino al pari, ma il suo diagonale si spegne di poco a lato. Sei minuti dopo grande risposta di Pierobon sul missile di Gomez. All’81’ Barrientos a botta sicura, Coly salva sulla linea. All’87’ arriva il pari: conclusione di Bergessio non trattenuta dall’estremo difensore ospite, sul pallone si fionda proprio l’argentino che fa 1-1. Al 91′ Gomez prova ad evitare i supplementari, Pierobon è attento.
Si va ai supplementari. Al 94′ tiro di Doukara, ma il portiere del Cittadella devia in corner. Un minuto dopo, però, ci pensa Lodi a portare avanti il Catania, su punizione. Al 101′ ancora Bergessio va in rete di testa: 3-1. Al 115′ Pierobon salva proprio su Bergessio. Al 120′ l’arbitro dichiara concluse le ostilità.
Adelmo Pagliuca