Storie di rivalità: Partizan-Stella Rossa

Che cos’è una rivalità? Per molti è un qualcosa che divide due tifoserie che, nell’arco di novanta minuti, si sentono rivali; un qualcosa che riguarda il calcio e solo quello, ma provate a chiedere in Serbia che cos’è una rivalità, più precisamente a Belgrado, vi risponderanno con due parole: “Veciti derbi”, ovvero il derby eterno, quello tra Partizan e Stella Rossa.
Il derby eterno è la stracittadina più importate di Serbia, nonché una delle partite più sentite d’Europa, giocato dalle due migliori squadre del paese.
Il primo incontro tra queste due squadre risale al 5 gennaio del 1947 in casa del Partizan, la partita fu vinta dai biancorossi della Stella Rossa per 4-3; da allora il derby è stato giocato 241 di cui 107 sono state vinte della Stella Rossa, 76 dai bianconeri del Partizan e i pareggi sono stati 58.
La tifoseria del Partizan è nota a tutti con il nome di Grobari, ovvero becchini, mentre, dall’altra parte, i tifosi della Stella Rossa sono chiamati Delije, una parola di origine Ottomana che significa, all’incirca, giovani coraggiosi.
La partita è nota in tutto il mondo per l’atmosfera che si respira sugli spalti, molto spesso le due tifoserie sono state al centro di storie di cronaca che hanno reso necessaria la presenza della polizia negli stadi, uno degli episodi più tristemente noti è quello del 31 ottobre del 1999, durante un derby giocato allo Stadio Partizan, un bengala lanciato dagli spali occupati dai tifosi casalinghi colpì ed uccise un diciassettenne tifoso della Stella Rossa.
Per quanto riguarda i trofei, la Stella Rossa è avanti rispetto ai rivali in quanto ha vinto 28 campionati, compresi quelli della ex Jugoslavia, 24 coppe nazionali, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale e 2 Mitropa Cup, il Partizan invece ha vinto 27 campionati, 15 coppe nazionali e 1 Mitropa Cup.
Le due squadre non sono rivali solamente nel calcio, lo sono anche nel basket ed anche lì sono le due squadre più importanti del paese.
Il derby eterno non è una partita per persone deboli di cuore, è un match che racchiude in novanta minuti tutte le emozioni di un pubblico che ha vissuto dittature, guerre civili e repressioni, un pubblico che riesce a creare ambientazioni surreali sia al Marakana, lo stadio della Stella Rossa, sia allo Stadio Partizan e che non può non incantare qualsiasi amante dello sport più bello del mondo.

A cura di Lorenzo Giunti