LIVORNO – Cresce l’attesa per la finale play-off di ritorno fra Livorno ed Empoli. Al Picchi le due squadre si giocano l’accesso alla Serie A 2013-2014 dopo l’1-1 del Castellani. Agli amaranto basta un pari, ma gli azzurri daranno il massimo per aggiudicarsi il derby e tornare in massima serie dopo 5 anni.
L’Empoli può contare ancora su Saponara e Regini. Il ct dell’Under-21 Devis Mangia, infatti, ha accettato la richiesta del club toscano di far disputare il ritorno della finale play-off ai due talentini.
L’ultimo match giocato al Picchi fra le due squadre risale al 15 settembre scorso. Si imposero i labronici per 4-2 grazie alle reti di Siligardi, Emerson, Paulinho e Bigazzi. Per l’Empoli a segno Cori e Spinazzola. L’ultimo pari, invece, è del 5 ottobre 2011: il risultato fu di 0-0. L’Empoli non ha mai vinto a Livorno.
3-5-2 per Nicola. Fra i pali ancora Mazzoni. Difesa a 3 con Bernardini, Emerson e Ceccherini. A centrocampo Schiattarella, Luci, Gentsoglou, Duncan, autore del gol all’andata, e Gemiti. In avanti l’unica variante rispetto alla gara d’andata: torna Paulinho, che affianca Dionisi. Dell’Agnello, dunque, si accomoderà in panchina.
4-3-1-2 per Sarri, che dovrebbe confermare in toto la formazione dell’andata. In porta, dunque, ci sarà Bassi, davanti a lui il francese Laurini, Tonelli, Regini ed Hysaj. A centrocampo ci saranno Moro, Valdifiori e Croce. A supportare Tavano e Maccarone sarà Saponara.