A contendersi la promozione in Serie A, infatti, nel torneo cadetto sono una formazione siciliana, il Palermo primo in classifica, e una pugliese, il Bari di Fabio Grosso. Un duello che vede due squadre dal passato illustre ma dal recente passato opposto (i rosanero sono appena retrocessi mentre i bianconeri da diversi anni provano a ritornare in Serie A) e che negli ultimi anni hanno avuto diversi problemi societari (il Palermo tutt’ora pare sia a rischio di possibile fallimento). Quest’anno, però, grazie all’ottimo lavoro di Tedino e Grosso, Palermo e Bari stanno giocando un ottimo calcio e sia in Sicilia che in Puglia sperano di poter festeggiare la promozione a fine campionato.
In Serie C la situazione è simile ma dall’esito differente: in testa alla classifica abbiamo una pugliese, il Lecce di Liverani, seguito dal Catania di Lucarelli, formazione siciliana che vuole tornare ai fasti di qualche anno fa. Qui solo una potrà essere promossa in Serie B, la prima classificata, mentre la seconda dovrà disputare i playoff e quindi la lotta è ancora più agguerrita. Gli organici sono di tutto rispetto per entrambe le formazioni e sarà quindi il girone di ritorno a decidere chi tra Lecce e Catania potrà festeggiare a maggio.
Insomma la fame di calcio al Sud sta spingendo queste quattro società a lottare per tornare in categorie più prestigiose e siamo certi che tutto il movimento calcistico ha bisogno di tifoserie calorose come quelle di Palermo, Bari, Lecce e Catania.