L’ultima sfida in Toscana fra le due squadre risale al 16 settembre 2012: 2-0 per i viola, con reti di Jovetic e Toni. L’ultimo pari, invece, è del 22 ottobre 2011: Fiorentina due volte in vantaggio con Jovetic e raggiunta prima da Delvecchio e poi da Maxi Lopez. Gli etnei non hanno mai vinto al Franchi: 11 vittorie per i padroni di casa e 5 pareggi nei 16 precedenti in terra toscana.
Montella, ex dell’incontro, schiererà la sua squadra col 3-5-2. In porta confermato Neto. In difesa ad affiancare Gonzalo Rodriguez saranno Tomovic e Compper, che non hanno trovato spazio giovedì. A centrocampo probabile la presenza dal 1′ di Pizarro. Se il cileno non ce la dovesse fare sarebbe Mati Fernandez a sostituirlo. Gli altri quattro centrocampisti saranno Cuadrado, Aquilani, Borja Valero e Pasqual. In avanti confermati Rossi e Gomez.
4-2-3-1 per Maran. Fra i pali Andujar, difesa composta da Alvarez, Bellusci, Spolli e Monzon, all’esordio in A. I mediani saranno Izco e Tachtsidis, altro nuovo acquisto. Dietro a Bergessio agiranno Castro, Barrientos e Leto, anche lui all’esordio in Italia.