Serie A, posticipo 35^ giornata: “El Matador” stende l’Inter

NAPOLI- Dopo la vittoria dello scudetto da parte della Juventus, il Napoli vuole rispondere ai bianconeri e guadagnare punti importanti per mantenere il secondo posto. L’Inter, decimata dagli infortuni, è a caccia di 3 punti che possano far tornare a sperare nel sogno Europa League. Mazzarri deve fare a meno di Campagnaro mentre l’Inter perde Rocchi nel riscaldamento.

I padroni di casa partono a “mille all’ora” e dopo 180 secondi trovano il gol del vantaggio: grande palla filtrante di Pandev per Cavani che, a tu per tu con Handanovic, non sbaglia e sigla il gol numero 99 con la maglia del Napoli. L’Inter prova a rispondere e dopo pochi minuti, ci pensa Guarin ad impensierire De Sanctis con una punizione violentissima deviata dal portiere dei partenopei. I neroazzurri ci provano sopratutto con le conclusioni da fuori e i più pericolosi sono Pereira ed il solito Guarin. Il Napoli, dopo 10 minuti di letargo, torna a farsi vedere dalle parti di Handanovic con Hamsik che non riesce a deviare il cross basso di Cavani. Nell’azione successiva, Kovacic trova il passaggio giusto per Alvarez che viene toccato da Zuniga e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va proprio l’argentino che realizza nonostante il tocco di De Sanctis. I partenopei tornano ad attaccare e Dzemaili, con una botta incredibile, scalda i guanti ad Handanovic. Pochi minuti dopo, Jonathan tocca Zuniga in area e per Giannoccaro è di nuovo calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Edinson Cavani che trasforma il penalty e raggiunge quota 100 gol in maglia partenopea. Le emozioni del primo tempo finiscono qua. L’inizio di secondo tempo è molto equilibrato con le due squadre che attaccano a viso aperto. Al minuto 58 Ricky Alvarez prova il diagonale deviato da De Sanctis sui piedi di Cambiasso che viene però anticipato da Cavani. Al minuto 67 il “Matador” sfiora il tris su assist di Pandev ma, pochi minuti dopo, è proprio Cavani a siglare la rete del 3-1: contropiede perfetto del Napoli con Pandev che serve Cavani sul secondo palo che in scivolata sigla la sua tripletta personale. Ancora l’uruguaiano ci prova dal limite ma, il suo tiro, esce di poco. L’Inter prova ad attaccare “alla disperata” ma il Napoli da l’impressione di poter far male ad ogni affondo. I partenopei gestiscono il possesso e dopo 3 minuti di recupero, Giannoccaro fischia la fine nella bolgia del San Paolo. Buona prestazione quella della squadra di Mazzarri che porta a casa 3 punti importanti per restare al secondo posto e difendersi dagli attacchi del Milan. Ancora una sconfitta, invece, per gli uomini di Stramaccioni che vedono il sogno europa svanire partita dopo partita.

 

 

NAPOLI: (3-5-2): De Sanctis; Gamberini (62′ Rolando), Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Dzemaili (66′ Armero), Hamsik, Zuniga; Pandev (85′ Insigne), Cavani

INTER: (3-5-2): Handanovic; Ranocchia (82′ Schelotto), Chivu, Juan Jesus; Jonathan, Kuzmanovic (82′ Pasa), Kovacic, Benassi (46′ Cambiasso), Pereira; Guarin, Alvarez.

Arbitro: Giannoccaro

Ammoniti: Ranocchia (I); Juan Jesus (I); Behrami (N)

Espulsi: