Serie A, la griglia di partenza di Calciomercato Report: Juventus favorita, Napoli, Fiorentina e Milan…

L’attesa è finita, mancano poche ore e poi la Serie A riaprirà ufficialmente i battenti: la Juventus di Antonio Conte alla luce dei due scudetti di fila conquistati è la logica favorita anche perchè gli uomini mercato bianconeri hanno fatto un’ottimo lavoro assicurandosi giocatori di sicuro valore come Carlitos Tevez, Fernando Llorente e Angelo Ogbonna. Il nuovo Napoli di Rafa Benitez sogna di riportare lo scudetto in Campania, occhio anche alla Fiorentina di Vincenzo Montella che sta infiammando la passione del popolo a suon di grandi colpi, su tutti quello di Mario Gomez che rinforza una squadra già competitiva nella scorsa stagione. Per la lotta al titolo inseriamo anche il Milan, Balotelli nella scorsa stagione ha dimostrato di essere un giocatore determinante, se El Shaarawy ritrova il feeling con il gol della scorsa annata i tifosi rossoneri possono dormire sonni tranquilli.

Per la lotta all’Europa, Inter, Lazio e Roma proveranno a stupire tutti. I nerazzurri allenati da Walter Mazzarri devono cancellare la stagione disastrosa con Stramaccioni, il mercato ha ringiovanito la rosa meneghina con gli arrivi di Icardi, Belfodil, Taider, ottimo anche l’innesto a parametro zero di Hugo Campagnaro. La Lazio di Vladimir Petkovic sempre alla ricerca di un vice-Klose deve confermare quanto di buono fatto nelle ultime stagioni mentre la Roma di Rudi Garcia non può assolutamente fallire. Proverà a inserirsi come sempre a nostro avviso anche l’Udinese di Francesco Guidolin che schiererà il tandem Muriel-Di Natale davanti, mentre a centrocampo e in difesa il solito mix di talenti e giocatori esperti.

Si candidano ad un campionato tranquillo le neo promosse Hellas Verona e Sassuolo che stanno facendo una grande campagna acquisti. Gli scaligeri hanno confermato le colonne portanti della scorsa stagione e in più hanno un bomber che potrebbe rinascere, Luca Toni. La compagine allenata da Eusebio Di Francesco è una squadra giovane ed effervescente che proverà a far divertire i propri sostenitori. Anche per il Parma di Antonio Cassano e Roberto Donadoni e il nuovo Genoa di Fabio Liverani l’obiettivo è quello di ottenere la salvezza senza patemi d’animo cosi’ come il Catania di Rolando Maran che ha rinforzato le corsie esterne con Peruzzi e Monzon mentre ha ceduto una delle sue colonne portanti, quel Papu Gomez che tanto bene aveva fatto nella passata stagione.

Secondo noi, il Bologna e il Cagliari partono un mezzo gradino sotto alle squadre sopra citate, mentre Atalanta, Chievo, Livorno e Torino potrebbero giocarsi la permanenza nella massima serie fino alle ultime giornate.