Serie A, Juventus-Atalanta: prove di fuga per Allegri

TORINO – Insolito mercoledì di Serie A di scena all’Allianz Stadium di Torino. Juventus e Atalanta scenderanno in campo alle ore 18 per recuperare la sfida rinviata lo scorso 25 febbraio per le consistenti precipitazioni nevose riversatisi sul capoluogo piemontese. È cambiato tanto, seppure siano passate solo due settimane, rispetto a quel giorno di fine febbraio.

QUI JUVENTUS: I bianconeri attraversano un momento della stagione più che positivo: dopo la vittoria all’ultimo assalto contro la Lazio, è arrivato il trionfo di Wembley e tre giorni dopo il sorpasso sul Napoli di Maurizio Sarri. In una settimana Allegri ha ritrovato il miglior Dybala, per intenderci quello visto nelle prime uscite stagionali, decisivo con 4 gol in tre partite. La partita con l’Atalanta potrebbe essere un importante crocevia per la storia del campionato stagione sportiva 2017/2018. Un successo a tinte bianconere, infatti, potrebbe permettere alla truppa Allegri di mettere una prima ipoteca sul campionato staccando di quattro punti un Napoli che fino a qualche giorno fa sembrava inarrestabile. Il tecnico toscano dopo il turnover di domenica contro l’Udinese dovrebbe affidarsi ai migliori: Dybala agirà da falso nueve affiancato da Mandzukic e Douglas Costa, quest’ultimo costretto agli straordinari complici le assenze prolungate di Cuadrado e Bernardeschi.

QUI ATALANTA: Se per i bianconeri la sfida del pomeriggio ha un’alta importanza, non è da meno per i ragazzi di Gasperini. Una vittoria nerazzurra regalerebbe agli orobici l’aggancio al settimo posto occupato dalla Sampdoria a quota 44 punti. I bergamaschi sono reduci dall’importante successo esterno del “Dall’Ara” che permette ti tenere alte le speranze per una seconda, clamorosa e storica, qualificazione consecutiva in Europa League. Il tecnico ex Juventus dovrebbe però varare un leggero turnover per il suo undici titolare: assenti Papu Gomez e Caldara, sarà Ilicic ad affiancare Petagna in attacco, mentre in porta spazio al secondo portiere Gollini.

PROBABILI FORMAZIONI: 
JUVENTUS (4-3-3): Buffon, Lichtsteiner, Benatia, Barzagli, Asamoah – Matuidi, Pjanic, Khedira – Mandzukic, Dybala, Douglas Costa. All. Massimiliano Allegri

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Haas, Gosens; Cristante; Ilicic, Cornelius. All. Gian Piero Gasperini

I NUMERI DI JUVENTUS-ATALANTA:

La Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha perso più partite in Serie A: 63 sconfitte per i bergamaschi, a cui si aggiungono 11 vittorie e 37 pareggi.

La Juventus è imbattuta da 26 partite di Serie A contro l’Atalanta (22 vittorie): tuttavia le due sfide più recenti sono terminate in pareggio, entrambe per 2-2.

L’ultimo successo bergamasco in casa della Juventus in Serie A risale all’ottobre 1989: da allora i nerazzurri hanno raccolto tre pareggi e 17 sconfitte contro la Vecchia Signora a Torino.

La Juventus è a punteggio pieno nel 2018 in campionato: otto vittorie, 17 gol segnati e zero subiti per i bianconeri.

L’Atalanta è imbattuta da sette trasferte in Serie A (5V, 2N): il record di otto gare esterne senza sconfitte per i bergamaschi è arrivato nel 1992.

La Juventus ha segnato 19 gol su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato, più di ogni altra squadra.

Gli ultimi sette gol dell’Atalanta in campionato sono stati segnati da sette giocatori diversi.

Nell’ultima giornata di campionato l’Atalanta è stata la squadra ad effettuare più conclusioni (21) – i bergamaschi non hanno mai fatto meglio in una trasferta di questo campionato.

Gonzalo Higuain ha realizzato sette gol in nove match di Serie A contro l’Atalanta, incluse due doppiette.

Josip Ilicic, tre gol in sei trasferte di A contro la Juve, è a secco da otto partite di campionato – aveva segnato sei gol nelle precedenti otto.

 

Luigi Cristiano