Serie A, giornata 11 – Comanda l’Inter. Subito dietro c’è la Juve di Allegri. Bene il Napoli. Sorpresa Bologna

La domenica sera di Serie A si chiude con la vittoria della Juventus sul campo della Fiorentina. Segnale forte dei ragazzi di Massimiliano Allegri che ottengono il quarto successo consecutivo. Non brilla di certo il gioco espresso dai bianconeri ma si evidenzia una solida compattezza. Anche stasera si è notato questo aspetto determinante nel consolidare il successo. Insomma, la Juve pensa alla concretezza e ancora una volta il corto muso ha la meglio. Una Juventus operaia, quella che piace ad Allegri, sorride ancora. Ritrovata la solidità difensiva, uno dei punti forti dei bianconeri. Sesta gara senza subire reti, dato significativo e allo stesso importante per restare in lotta scudetto.

Inter Padrona e Napoli in ripresa– Discorso, quest’ultimo apertissimo. L’Inter comanda al primo posto con due lunghezze in più dei bianconeri. La squadra di Simone Inzaghi vince a Bergamo con la solita coppia Chalanoglu-Lautaro Martinez e mantiene la distanza. Rullo compressore negli scontri diretti. Infatti, i nerazzurri hanno centrato il quarto successo in altrettante sfide. Battuto il Milan 5-1 nel derby, battuta la Fiorentina 4-0, sconfitta la Roma e anche l’Atalanta. All’appello ora mancano Juve, Lazio e Napoli. La squadra di Garcia ritrova il sorriso dopo la rimonta sul Milan e vince il derby campano contro la Salernitana grazie ai colpi del solito Raspadori e Elmas. Meno 7 dal primo posto ma inizia a intraprendere la strada giusta per provarci fino alla fine. Segnali convincenti dal secondo tempo contro il Milan e dalla gara di ieri.

Crisi Milan – La squadra che invece sembra essere entrata in un tunnel senza uscita è il Milan di Stefano Pioli. Terzo ko nelle ultime quattro gare, compresa la sfida di Champions League contro il PSG. La vittoria in campionato manca dal 7 ottobre. Squadra spaesata, troppi errori, anche banali e perse le coordinate tattiche. Aspetto mentale oppure c’è qualcos’altro? Tante difficoltà nel produrre gioco e occasioni da gol. Mancano idee e alla prima occasione gli avversari fanno gol. Serve un backup immediato per rimanere in scia.

Remuntada della banda di Mou – La Roma di José Mourinho fatica ma alla fine ribalta il Lecce nel recupero grazie a Azmoun e a Lukaku. Sesta vittoria nelle ultime sette gare disputate tra campionato e Europa League. Il coraggio di Mou e la voglia di crederci fino alla fine hanno premiato i giallorossi. Squadra che va in difficoltà ma riesce a reagire. Serve maggiore equilibrio ma per ora va bene così.

Bologna tra le grandi – La sorpresa di giornata è, senza alcun dubbio, il Bologna di Thiago Motta. Dopo aver fermato Juve, Inter e Napoli, batte la Lazio al Dall’Ara grazie al gol di Ferguson nella ripresa. Vittoria chirurgica quella della formazione emiliana. Il Bologna lotta da provinciale e vince da grande, sfruttando al meglio la migliore occasione della partita. Un successo che vale il decimo risultato utile consecutivo per la band di Thiago Motta, ormai sempre più mina vagante di questo inizio di campionato.

A CURA di FRANCESCO QUATTRONE