Serie A, anticipo 33^ giornata: Di Natale abbatte “l’aquila”

UDINE- Una sfida dal sapore di Europa. La Lazio, vuole ottenere i 3 punti da questa insidiosa trasferta per restare aggrappata al 4° posto mentre l’Udinese cerca la vittoria per riacciuffare momentaneamente l’Inter. I biancocelesti, recuperano Biava e Dias mentre i bianconeri ritrovano il loro bomber e trascinatore Totò Di Natale.

La partita è gradevole nei primi minuti soprattutto all’impostazione offensiva della Lazio che al 6° minuto scalda le mani a Brkic con un tiro da 30 metri. Gli ospiti sfruttano bene la fascia destra con Candreva che riesce a saltare facilmente Domizzi e creare scompiglio con i suoi cross tesi per la testa di Klose. L’Udinese riesce però ad uscire e al minuto 19 trova il gol del vantaggio: bella palla di Pereyra per Gabriel Silva che crossa dalla linea di fondo trovando in area Di Natale che, in acrobazia, infila la palla nell’angolino con Marchetti immobile. Grande gol del bomber bianconero e soprattutto grande gesto tecnico. L’Udinese continua a spingere ma la Lazio è comunque pericolosa una volta superata la metà campo grazie al prezioso lavoro di Mauri e Candreva. I primi 45 minuti, nonostante i ritmi sostenuti delle due squadre che si sono affrontate a viso aperto, non regalano altre emozioni. Nel secondo tempo, la prima nitida occasione da rete ce l’hanno i padroni di casa con Zielinski: grande uno-due tra Di Natale e Zielinski con quest’ultimo che a tu per tu con Marchetti si fa ipnotizzare dal portiere biancoceleste che neutralizza il tiro da pochi metri. Al minuto 65 ancora un ottima occasione sempre sull’asse Zielinski-Di Natale; questa volta è il giovane attaccante che serve Di Natale che, solissimo sulla destra, non trova però la porta. La Lazio non riesce a creare pericoli e l’Udinese è bravissima a sfruttare l’intesa perfetta tra i suoi due attaccanti. La Lazio, nonostante un buon giro palla, non riesce mai a creare pericoli alla porta bianconera data l’ottima prestazione della difesa e anche a causa del pressing dei giocatori di Guidolin. La partita si conclude dopo 3 minuti di recupero nel boato dello stadio Friuli. Udinese cinica e molto attenta in fase difensiva, porta via 3 punti da questo match e riaggancia momentaneamente l’Inter impegnato domani contro il Parma. La Lazio esce ridimensionata da questa sconfitta: nel primo tempo riesce a creare qualche pericolo ma nel secondo tempo non si fa praticamente mai vedere dalle parti di Brkic; inoltre subisce molto i contropiedi dei friulani vista la “lunghezza” della squadra in fase di ripiegamento.

 

UDINESE:  (3-4-2-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari, G.Silva; Zielinski (85′ Badu), Pereyra; Di Natale (79′ Ranegie).

LAZIO:  (3-4-2-1): Marchetti; Ciani, Dias, Biava; Stankevicius (58′ Hernanes), Onazi, Ledesma (58′ Ederson), Gonzalez; Candreva, Mauri (72′ Floccari); Klose.

Arbitro: Guida

Ammoniti: Lazzari (U), Ledesma (L), Domizzi (U), Ederson (L), Gonzalez (L)

Espulsi: