Serie A, anticipo 29^ giornata: Vucinic-Marchisio, la Juventus espugna il Dall’Ara

BOLOGNA- Nell’anticipo delle 20:45 si sfidano Bologna e Juventus. La squadra di Pioli è reduce da un grande momento di forma coronatosi con al vittoria per 1-0 a San Siro contro l’Inter. I bianconeri, dopo i sorteggi di Nyon, vogliono strappare i 3 punti su un campo difficile per allungare sulle inseguitrici.

Il Bologna parte forte e dopo 6 minuti sfiora il gol con Diamanti che calcia addosso a Chiellini a porta sguarnita dopo l’uscita di Buffon. Dopo 10 minuti dal ritmo elevato, la partita cala leggermente e la Juventus prova a prendere il possesso del match. I bianconeri spingono e Giovinco, dopo il tunnel su Antonsson, sfiora la rete del vantaggio. Ancora Juventus in avanti ma stavolta è Vidal, servito bene dalla sponda di Vucinic, a calciare alto da pochi passi fuori dall’area. Negli ultimi 20 minuti del primo tempo la partita perde vivacità visto che il Bologna rinuncia a giocare ma copre bene gli spazi e per questo la Juventus non riesce a trovare gli spazi giusti per attaccare. Nel secondo tempo sono gli ospiti a partire fortissimo e dopo 2 minuti, Giovinco ha sui piedi la palla del vantaggio ma il suo tiro a giro finisce di poco a lato. Il Bologna si sveglia al decimo della ripresa e al minuto 52 va in gol con Gilardino bravo a deviare in rete la punizione di Diamanti ma il gol è annullato per fuorigioco. Dopo poco più di due minuti è ancora la Juventus a spingere: Giovinco finta bene in area e calcia ma il suo tiro è centrale e Curci respinge senza problemi. Il forcing dei bianconeri viene premiato al minuto 62: Vucinic, servito da Marchisio, si gira bene al limite dell’area e di punta infila Curci. Vantaggio Juventus e come un anno fa è ancora Mirko Vucinic a realizzare il gol. Il Bologna non ci sta e nonostante la superiorità degli ospiti, sfiora il gol al minuto 58 con Taider che di testa si inserisce bene ma colpisce Bonucci in volto. Al minuto 74 la Juventus mette a segno il raddoppio: splendida triangolazione al limite tra Vucinic e Marchisio, quest’ultimo è bravo poi ad anticipare d’esterno l’uscita di Curci. La partita, dopo il 2-0, non regala più emozioni ad eccezione della botta su punizione di Diamanti respinta da Buffon. La Juventus conquista 3 punti importantissimi per la vittoria scudetto e va a + 12 dal Napoli aspettando la sfida di domani. Bologna che prova a imporre il proprio gioco ma la superiorità tecnica della Juventus è stata letale per gli uomini di Pioli.

 

BOLOGNA: (4-2-3-1): Curci; Garics (69′ Lazaros C.), Antonsson, Cherubin, Morleo; Perez, Taider; Kone (57′ Naldo), Diamanti, Gabbiadini; Gilardino (74′ Moscardelli)

JUVENTUS:  (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal (88′ Quagliarella), Pirlo, Marchisio, Peluso: Vucinic (81′ Matri), Giovinco (76′ Pogba)

Arbitro: Bergonzi

Ammoniti: Antonsson (B); Perez (B); Diamanti (B); Peluso (J); Vidal (J); Padoin (J)

Espulsi: nessun espulso