Calcio d’agosto sì, ma calcio d’agosto che fa portare a casa punti o, nel caso specifico, passare al turno successivo. Sassuolo-Spezia, primo impegno ufficiale della stagione per i neroverdi, permette agli uomini di Bucchi di avanzare al quarto turno eliminatorio di Coppa Italia e di guardare con ottimismo ai prossimi impegni, su tutti l’esordio in campionato di domenica prossima contro il Genoa.
Il 2-0 ai liguri è maturato nella prima mezz’ora di gioco: nella fase iniziale della gara, infatti, il Sassuolo è partito forte e con le reti di Missiroli e Berardi ha blindato di fatto risultato e qualificazione. Prossimo appuntamento in Tim Cup previsto per novembre, quando a sfidare i neroverdi sarà il Bari, altra formazione di cadetteria che ha superato la Cremonese.
Sensazioni positive, dunque, con un reparto arretrato globalmente sicuro e preciso, anche se non granché sollecitato da una delle formazioni di maggiore qualità della Serie B. Quanto di buono raccolto in questa serata deve dunque essere subito messo a frutto davanti ad impegni più probanti, tra i quali come detto l’esordio in campionato: bando ai facili entusiasmi, sì all’ottimismo che è fondamentale per iniziare una stagione che ha il sapore, per alcuni versi, del nuovo ciclo, non fosse altro per il cambio in panchina dopo i cinque gloriosi anni dell’era Di Francesco.