Saranno famosi – Matteo Lovato

Riparte la rubrica “Saranno Famosi“, in cui ogni domenica vi presenteremo i profili di alcuni giovani che militano nei campionati italiani. Questa settimana è il turno di Matteo Lovato del Padova.

Centrale fisico (188 cm) classe 2000, Lovato cresce proprio nel settore giovanile del Padova, ma nel 2016 viene notato dal Genoa, che lo porta in Liguria. Nella stagione 2016-17, dopo qualche panchina, il difensore nativo di Monselice riesce a guadagnarsi il posto da titolare nell’Under 17 dei grifoni e conclude il suo primo anno con le giovanili del Genoa con 18 presenze due gol, realizzati contro Virtus Entella e Juventus. Nonostante un gran campionato, il cammino dei liguri ai play-off si ferma ai quarti contro il Torino. Bigica, all’epoca ct della Nazionale Under 17, convoca Lovato per il ritiro in vista degli Europei di categoria, ma il difensore non viene poi inserito nella lista definitiva dei convocati per la competizione.

Nella stagione 2017-2018 il calciatore veneto viene aggregato alla Primavera, ma non riesce mai a scendere in campo. Nell’estate del 2018, dunque, Lovato torna al Padova con la formula del prestito. Il difensore diventa il capitano della Primavera biancoscudata e chiude la stagione con 18 presenze, convincendo il Padova ad acquistarlo a titolo definitivo. Così, il 22 luglio 2019 Lovato firma un triennale coi biancorossi, che decidono di aggregarlo alla prima squadra, dove nelle gerarchie parte dietro ai più esperti Cherubin, Capelli, Kresic e Pelagatti. Dopo la panchina in Coppa col Cittadella, però, a sorpresa Lovato viene lanciato dal 1′ alla prima di campionato contro la Virtus Verona. Il difensore gioca una buona gara e si conquista il posto da titolare. L’ex Genoa non ha saltato nemmeno un minuto nelle prime tre gare di Serie C e vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista nella rincorsa alla Serie B del Padova.

A cura di Adelmo Maria Pagliuca