Real Madrid e Atletico Madrid si contendono la Copa del Rey

MADRID – Si disputerà stasera la finale di Copa del Rey. Ad affrontarsi, al Bernabeu di Madrid, saranno i due club della capitale: Real ed Atletico.

L’ultima finale disputata in Copa del Rey fra Real Madrid ed Atletico Madrid, nel 1974-1975, fu vinta ai rigori dai blancos. I due club si affrontarono anche altre due volte in finale e a trionfare furono i Colchoneros: 3-2 nel 1960-1961, con doppietta di Peirò e rete di Mendonça per il club vincitore e gol di Puskas e Di Stefano per i galacticos, e 3-1 nel 1959-1960 con a segno, oltre a Peirò e Puskas, anche i biancorossi Collar e Jones. Furono le prime 2 Coppe di Spagna vinte dall’Atletico Madrid. Il nome della competizione allora era per ovvi motivi Copa del Generalisimo. Il Real Madrid ha vinto 18 Coppe di Spagna, l’Atletico Madrid 9: solo Barcellona ed Athletic Bilbao hanno fatto di peggio. La squadra che giocherà la finale nel suo stadio, inoltre, è quella con più finali: pesano le 19 perse, di cui due appunto con i rivali.

L’ultimo match giocato fra Real ed Atletico, il 27 aprile scorso, è terminato 1-2 al Calderon: l’autogol di Juanfran e la rete di Di Maria rispondono al vantaggio iniziale del club di Simeone, firmato da Falcao. Anche l’ultima partita giocata al Bernabeu fra i due club è stata vinta dal Real: l’1 dicembre 2012 decisero Cristiano Ronaldo ed Ozil. L’ultimo pari nello stadio della squadra di Florentino Perez, invece, risale al 7 marzo 2009: a Forlan rispose Huntelaar. L’Atletico, infine, non vince al Bernabeu dal lontanissimo 30 ottobre 1999: i Colchoneros, allenati da Ranieri, alla fine della stagione retrocessero.

Mourinho vuole lasciare la Spagna da vincente. Il portoghese schiererà i suoi col 4-2-3-1. Fra i pali ci sarà Diego Lopez. Difesa a 4 con Ramos, Albiol, Varane e Coentrao. I mediani dovrebbero essere Khedira e Xabi Alonso. Dietro a Benzema agiranno Di Maria, Ozil e Cristiano Ronaldo.

Simeone risponderà col 4-3-2-1. In porta Courtois, davanti a lui Juanfran, Godin, Felipe e Miranda. A centrocampo presenti Mario, Gabi e Koke. A supportare Falcao saranno Diego Costa, capocannoniere della Copa del Rey, e Raul Garcia.