ROMA– Per i quarti di finale di Coppa Italia si sfidano Lazio e Catania. Chi andrà in semifinale a sfidare la vincente di Juventus-Milan? Partita da subito vivacissima. Dopo un minuto dal fischi d’inizio, Cavanda sfonda sulla fascia e mette un cross perfetto per la testa di Floccari che spizza il pallone ma non riesce a dare forza alla sfera. Al 4′ minuto Izco ci prova con la specialità della casa, il tiro da fuori: siluro da 20 metri che si stampa sul palo. La Lazio attacca a testa bassa e al 10′ Candreva, su assist di Floccari, calcia angolato dall’interno dell’area ma un super Frison devia la palla in angolo. In questo inizio di gara è la Lazio che fa la partita trovando molti spazi sugli esterni; il Catania non riesce ad impostare ed il palo di Izco è l’unica azione pericolosa. Equilibri che non cambiano fino al 28′ minuto quando la Lazio passa in vantaggio: calcio d’angolo di Candrea, Radu stacca sul primo palo e infila la palla nell’angolino alle spalle di Frison. Vantaggio meritatissimo e secondo gol in stagione per il centrale rumeno. La reazione del Catania tarda ad arrivare e i biancocelesti cercano il colpo di grazia con Floccari al ’40 ma è ancora un ottimo Frison ad impedire il gol del 2-0. Finisce al 45′ un primo tempo dominato dalla Lazio che, con merito, è in vantaggio; Catania timido che si è fatto vedere solo poche volte in area biancoceleste. Iniziano i secondi 45 minuti e il Catania sembra un’altra squadra. Al minuto 46, Almiron dal limite prova il tiro a giro che esce di pochissimo a lato. Bergessio, 2 minuti dopo, impegna Bizzarri in una grande parata: iniziativa del Papu Gomez che allarga su Bergessio, l’attaccante degli etnei calcia sotto la traversa ma è bravissimo il portiere a deviare oltre la traversa stessa. Un ottimo quarto d’ora del Catania mette alle strette la Lazio; i biancocelesti riescono però a raddoppiare al minuto 61: Floccari sfonda sulla sinistra, entra in area e crossa in mezzo per Hernanes che spinge la palla in rete per il 2-0. Lazio che continua a spingere alla ricerca del 3-0. Dopo 10 minuti di pressing asfissiante, il Catania esce della sua metà campo e prova a riaprire la gara con un tiro a giro di Bergessio che finisce di poco a lato. Il tris è nell’aria, ma il Catania non molla. All’86’ Biava salva la Lazio dal gol sicuro di Doukara che, su assist di Castro, stava per appoggiare in rete. Al 90 la Lazio cela fa e cala il tris: Floccari, stasera in versione assist-man, pesca in perfettamente il taglio di Hernanes in area che, con una splendida finta, mette a sedere Frison e insacca. Partita che si conclude dopo 2 minuti di recupero. Lazio che strappa il biglietto per la semifinale dove affronterà la vincente tra Juventus e Milan; vittoria strameritata dei biancocelesti che hanno surclassato la formazione etnea.
Tabellino:
Lazio ( 4-5-1-1): Bizzarri; Cavanda (77′ Brocchi) , Radu (84′ Ciani), Biava, Lulic; Candreva (67′ Konko), Gonzalez,Ledesma,Hernanes,Cana;Floccari. A disposizione: Carrizo,Strakosha,Konko,Scaloni,Ciani,Diakitè,Brocchi,Zauri,Kozak,Rozzi.
Catania (4-3-3): Frison; Bellusci, Legrottaglie,Rolin,Capuano (82′ Ricchiuti); Izco, Almiron, Lodi; Gomez,Barrientos,Bergessio (82′ Doukara). A disposizione: Andujar, Terracciano, Augustyn, Marchese, Potenza, Paglialunga, Ricchiuti, Salifu, Doukara, Castro, Keko.
Arbitro: Celi
Marcatori: 30′ pt Radu(L), 21’st,45’st Hernanes (L)
Ammoniti: 26′ Bellusci (C), 35′ Bergessio (C), 42′ Rolin (C), 14′ st Barrientos (C), 45’+2 st Brocchi (L)
Espulsi: nessun espulso