PRIMA B – Diciamo basta alla sosta delle nazionali. Sabato finalmente si riparte. Il Cittadella ospita il Trapani, Falcinelli ritrova il ‘Curi’.

Basta alla sosta per le nazionali. E’ stato uno dei weekend sportivamente parlando più noiosi degli ultimi anni. La finestra di calciomercato chiusa ormai da giorni, la ripresa dei campionati troppo lontana. Per fortuna c’è stata l’impresa di Leclerc a Monza a tenerci sveglio nel secondo fine settimana di settembre. Ma a noi non basta esultare, noi italiani dobbiamo dimostrare di sapere di ogni sport.
E’ il lunedì mattina, al bar, le parole “predestinato”, “campione” si sono sprecate. “Io Leclerc lo seguo dalla Sauber Ferrari, lo dico da tempo che è forte” alcuni abbozzano anche “L’ho seguito nell’Academy Ferrari, lo conosco meglio di te” e giù il duello a chi lo conosce prima. Ringraziamo Leclerc e la Ferrari che ci hanno fatto esultare in una delle domenica più lunghe che io ricordi.
Ma ragazzi state tranquilli, oggi è martedì e la sosta è ormai alle spalle, da venerdì ripartirà il campionato di Serie B ed il campionato Primavera. Per quanto riguarda quest’ultimo, tutti vogliono insidiare il trono conquistato dall’Atalanta lo scorso giugno. Roma, Fiorentina, Torino ed Inter cercano la gloria, la Juventus invece vuole riscattare la mancata partecipazione alla Final Six ed ha puntato tutto su mister Zauli, che ha fatto tanto bene ad Empoli. La prima giornata offre subito una rivincita: Roma-ChievoVerona. A giugno il pareggio per 2-2 consegnò la semifinale scudetto ai giallorossi.
Come detto ripartirà anche la Serie B. Ed il Cittadella, una delle squadre che ha più deluso nelle ultime due uscite, è al primo crocevia. Affronterà il Trapani, squadra anch’essa reduce da due ko, ma i granata veneti non possono permettersi passi falsi. La sconfitta in finale contro il Verona pesa ancora tanto sulle gambe ma soprattutto sulla testa del Cittadella, lo si è visto nelle prime due giornate. Venturato ha lavorato molto bene in queste due settimane ma bisogna dire che, almeno dal mercato, ci si aspettava qualcosa in più. Il sostituto di Moncini trascinatore nella seconda parte della scorsa stagione non è arrivato ma sappiamo tutti che il diesse Marchetti lavora bene sui giovani provenienti dalle serie minori.
Il “nuovo” Perugia di Massimo Oddo sfiderà la Juve Stabia, altra squadra ferma a zero punti in classifica. L’ex tecnico del Crotone, davanti al suo pubblico, darà spazio al colpo delle ultime ore di calciomercato. Diego Falcinelli è pronto a ri-debuttare con la maglia del grifo. Quasi sicuramente sarà al fianco di Pietro Iemmello, al primo posto nella classifica marcatori dopo le prime due giornate. Oddo può permettersi di tenere in panchina Melchiorri e schierarlo in caso di necessità. Il tecnico ha a disposizione il miglio attacco di tutta la categoria, Melchiorri giocherebbe titolare non solo in tutti i club di B ma anche in alcune squadre di Serie A.
Ma la Serie B, dopo due settimane di riposo, si farà perdonare con un derby accesissimo, in programma lunedì sera. Un lunedì di fuoco tra Salernitana e Benevento. Due squadre che non hanno nessuna intenzione di frenare, anzi. Vogliono già dare il primo segnale al campionato e tenere le zone alte della classifica e soprattutto infuocare le rispettive tifoserie.

A cura di Angelo Zarra