Parma-Genoa 0-0: pari e spettacolo al Tardini

PARMA- Per il match delle 12:30 della 24^ giornata di Serie A si sfidano allo stadio Ennio Tardini, Parma e Genoa. La squadra emiliana vuole tornare a vincere dopo la brutta prestazione contro la Fiorentina che si è imposta 2-0 sui ducali. Il Genoa, invece, grazie al nuovo tecnico Ballardini sembra aver trovato nuova linfa infatti, dopo il pareggio allo Juventus Stadium, i “grifoni” sono riusciti a trionfare 3-2 contro la Lazio. Uno scontro quindi che vede da una parte la voglia di rivincita del Parma che vuole tornare a sognare un posto in Europa, dall’altra un Genoa che vuole confermarsi e a caccia di punti per lasciare la zona retrocessione. Nel Parma gioca dal primo minuto il neo acquisto Mariga mentre nel Genoa parte titolare il salvatore della sfida contro la Lazio, Marco Rigoni. Match che inizia nel peggiore dei modi per i padroni di casa che perdono Mariga per infortunio dopo 2 minuti; al suo posto entra Ninis. La prima occasione capita al Genoa: cross in mezzo per Bertolacci che gira di testa ma Pavarini è bravo a deviare in corner. Il Parma prova a reagire con Amauri che parte palla la piede, salta due uomini ma il tiro in diagonale è debole. Poco dopo è ancora il Parma a cercare il vantaggio con Belfodil: cross di Biabiany, l’attaccante francese salta più in alto di tutti e colpisce di testa, palla che esce di un soffio. Partita che regala l’ultima emozione del primo tempo al 48′: cross in mezzo, Bertolacci si inserisce e spizza di testa per Borriello che, da pochi passi, calcia alto sopra la traversa. Nel secondo tempo le squadra entrano in campo con un altro piglio. Il Genoa dopo 2 minuti prova a passare in vantaggio: Bertolacci, sassata da 25 metri che si stampa sull’incrocio dei pali. Poco dopo è ancora Bertolacci che, su palla vagante in area, prova il tiro in diagonale ma la palla impatta il palo ed esce. Ritmi molto alti in questo avvio di secondo tempo e squadre molto lunghe. Il Parma ci prova con Amauri: cross dalla destra per l’attaccante brasiliano che si gira bene in area e calcia di destro ma Frey respinge con i pugni. Ancora padroni di casa in attacco; stavolta è Belfodil a provarci con un colpo di testa che si spegne di poco a lato. Gli ultimi 10 minuti sono di assedio da parte del Parma. I “ducali” attaccano a pieno organico e schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. L’ultima emozione della partita è il tiro di Biabiany che finisce di poco a lato della porta difesa da Frey. Match che si conclude dopo 4 minuti di recupero. Il Genoa esce dal campo con 1 punto importante e mette a segno il terzo risultato utile consecutivo; bene il Parma che dimostra di essere tornata la squadra insidiosa di inizio stagione.

 

 

 

 

 

Il tabellino:

PARMA:(3-5-2): Pavarini; Benalouane (15′ st Coda) , Paletta, Lucarelli; Biabiany, Mariga (5’pt Ninis) , Valdes, Parolo, Gobbi (32′ st Mesbah); Amauri, Belfodil

GENOA: (3-4-2-1): Frey; Portanova, Granqvist, Manfredini; Pisano, Kucka, Matuzalem, Antonelli; Rigoni, Bertolacci (39’st Olivera); Borriello (38′ st Immobile)

Arbitro: Peruzzo

Ammoniti: Parma (Benalouane, Valdes); Genoa: (Antonelli)

Espulsi: nessun espulso