L’obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti una panoramica su tutte le principali norme nazionali e internazionali che disciplinano il mondo del calcio sia a livello giovanile che a livello professionistico.
Una buona conoscenza delle norme giuridico-calcistiche potrà, infatti, permettere agli aspiranti osservatori di calcio di diventare figure professionali con competenze a 360 gradi.
Per maggiori info e per iscriversi si rimanda al sito www.footballworkshop.it
Sabato 3 maggio lo staff di Cataliotti Football Workshop terrà a Reggio Emilia, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, un’altra edizione del corso per aspiranti osservatori interessati a collaborare con società di calcio. In aula, attraverso la proiezione di video di partite di calcio, verranno spiegate le regole da seguire per valutare le caratteristiche tecnico-tattiche di una squadra, immaginando l’aspirante osservatore alle dipendenze di una società e, pertanto, incaricato da quest’ultima di andare a “spiare” i pregi e i difetti delle squadre avversarie. L’osservatore professionista Paolo Greatti, ex Udinese, con l’ausilio di mirate e utili slide, illustrerà il lavoro dell’osservatore nella veste di “suggeritore” dell’allenatore, partendo dalla sua esperienza diretta sul campo.
Seguirà, domenica 4 maggio, il CORSO PRATICO PER OSSERVATORI (TOP TALENT SCOUT), un prova attitudinale che si svolgerà direttamente sui campi di calcio.
Tutti i partecipanti saranno impegnati in una prova pratica e il migliore osservatore (che sarà valutato sulla base della qualità delle relazioni tecniche) sarà segnalato ad un’agenzia di management calcistico per uno stage professionale.
Per maggiori info e per iscriversi si rimanda al sito www.footballworkshop.it
Ecco la testimonianza di uno dei tanti corsisti che hanno preso parte ai workshop di Reggio Emilia:
“È stata per me un’esperienza davvero positiva. Consiglio di provare questi corsi perché possono fornire un’ottima base di conoscenze, sia dal punto di vista tecnico che giuridico, per chiunque voglia provare a intraprendere la carriera di osservatore.
Direi che uno dei punti di forza dell’organizzazione è proprio l’alternanza di spiegazioni teoriche delle principali norme sui contratti e sui trasferimenti dei calciatori, tenute dall’avv. Jean-Christophe Cataliotti, delle nozioni
riguardanti gli aspetti più tecnici della redazione di una scheda di un calciatore o di una squadra, tenute da Paolo Greatti, e delle testimonianze dirette di ospiti che già fanno questo mestiere e che hanno una vasta esperienza nel mondo del calcio.
Oltre all’aspetto più prettamente didattico del corso, vorrei sottolineare che l’efficacia di questi incontri dipende non solo dalla competenza dei docenti e degli ospiti, ma anche dalla loro disponibilità nei confronti dei corsisti. Del fine settimana trascorso a Reggio Emilia, infatti, ricorderò sicuramente la bella atmosfera che si è creata in tutto il gruppo, con persone aperte e con la voglia di imparare e condividere la stessa passione“.