NAPOLI- Il Brasile é sempre stata una nazione dove sono nati grandi punte e mezze punte: Ronaldo, Pelè, Falcao, Zico e per ultimo Neymar, tanto per nominare alcuni.
Ultimamente, però, anche per quanto riguarda mediani e centrocampisti arretrati, vanno registrati passi avanti mostruosi: Emerson, Thiago Motta, Ricardinho, Felipe Melo, Hernanes etc…
Tra questi va sicuramente inserito anche Fernando Lucas Martin, conosciuto semplicemente come Fernando, vero e proprio fenomeno del Gremio. Mediano dalle doti fisiche impressionanti, vero e proprio ruba palloni e stantuffo davanti la difesa, Fernando vince con il Brasile under-20 sia il Campionato del Mondo che quello Sudamericano di categoria.
Il calcio europeo lo conosce il 21 marzo 2013 a Ginevra, quando il giovane viene schierato da Felipe Scolari contro l’Italia in amichevole. Fernando impressiona tutti. C’è chi dice che ricorda molto Daniele De Rossi nel modo di giocare e impostare la manovra. Il predestinato di Porto Alegre non vuole di certo smettere di sognare e, vista anche la fama sempre più crescente in patria, aspetta soltanto una chiamata dall’Europa. C’è chi lo accosta al Napoli.
Adesso però Fernando è concentrato con il suo Gremio, perché il derby contro l’ Internacional dura una stagione intera.Almeno fino al primo volo per l’Europa.
A cura di Stefano Mazzi