Dopo la pubblicazione dei gironi di Champions, si sapeva che soprattutto Napoli e Inter avrebbero avuto vita dura. Come era preventivabile, invece, Juve e Roma hanno staccato il pass per gli ottavi, mentre per partenopei e meneghini si deciderà tutto negli ultimi 90’. L’Inter, dopo le prime due vittorie, si è un po’ arenata e, perdendo in casa del Tottenham, dovrà sperare di non arrivare a pari punti con gli Spurs per non salutare la competizione. Infatti, se entrambe dovessero vincere all’ultima giornata, i nerazzurri se la vedranno con un Psv presumibilmente inerme mentre gli uomini di Pochettino andranno a far visita ad un Barcellona già qualificato, saranno gli inglesi a passare il turno per il gol segnato al San Siro nella gara d’andata. Gli uomini di Spalletti hanno resistito fino a dieci minuti dalla fine a Wembley, uscendo indenni, avrebbero potuto chiudere i giochi, ma la rete di Eriksen ha ridato speranze alla terza forza della Premier che ha fatto il pieno di autostima negli ultimi giorni infliggendo il primo ko al Chelsea di Sarri, issandosi peraltro sul podio della classifica, e tornando in corsa per gli ottavi di Champions.
Il Napoli, invece, pur vincendo senza affanni contro la Stella Rossa e mantenendo primato e imbattibilità, non ha potuto brindare agli ottavi per la vittoria del Psg al Parco dei Principi contro il Liverpool. Ora la qualificazione si deciderà nel catino di Anfield, dove gli uomini di Klopp si trasformano, con il solo vantaggio di giocare per due risultati su tre perché basterebbe anche il pari per festeggiare un passaggio del turno che sembrava insperato. Nel momento in cui c’è stata la composizione dei gironi, si recitava già il de profundis per il Napoli, a maggior ragione dopo la partenza ad handicap con il pari di Belgrado, invece, adesso ci si rammarica per non essersi qualificati con un turno di anticipo. Francamente parlando, la vera delusione è il Liverpool, che non merita gli ottavi per aver perso tre partite su cinque di cui due consecutive, ci si aspettava un rendimento migliore da parte dei vice-campioni d’Europa e ci si chiede come possano stare ancora in corsa. Paradossalmente, vincendo dinanzi al proprio pubblico contro il Napoli, tutto verrebbe ribaltato, e sarebbe una clamorosa ingiustizia.
Il gol che gli azzurri hanno incassato contro la Stella Rossa, che ha fissato il risultato sul 3-1 finale, può pesare tantissimo in ottica qualificazione, perché toglie alla squadra il vantaggio di approdare agli ottavi anche perdendo con un gol di scarto. Ancelotti, in sala stampa, ha minimizzato dicendo che non si può andare in casa del Liverpool pensando di perdere 1-0, bisogna affrontare i Reds con l’autorevolezza di chi vuole imporsi, come è stato fatto all’andata quando si pensava che sarebbe stata una grande impresa batterli, invece, ci fu una superiorità imbarazzante. Inter e Napoli faranno il possibile per seguire Juve e Roma, sarebbe una grande soddisfazione per tutto il calcio italiano ritrovarsi con quattro squadre tre le 16 big d’Europa, bisognerà aspettare altre due settimane per gli ultimi verdetti sperando che possano arridere all’attuale seconda e terza forza della serie A.