Lo svincolato di lusso – Wilfried Bony

I grandi campionati europei e non, hanno avuto inizio ormai da diverso tempo, ed ora si potrebbe cominciare a tirare una linea per trarre un punto su quanto successo ed accaduto. Indubbiamente sono diverse le squadre che al momento cercano di trovare una quadratura oltre che un buon assetto nel rettangolo verde, fatto per cui, essi potrebbero modificare il proprio organico grazie all’acquisto di un giocatore svincolato. In tanti fanno parte di questa lista, che comprende tutti i giocatori senza contratto dopo le loro ultime esperienze. Nell’ultima puntata della rubrica abbiamo trattato il profilo del francese Ben Arfa, e quest’oggi parleremo di Wilfried Bony.

Wilfried Bony, è nato a Bingerville (Costa D’Avorio), nel 10 dicembre 1988, attaccante rimasto svincolato dopo l’esperienza in terra inglese con la maglia dello Swansea. È cresciuto calcisticamente nella sua terra natale, nel settore giovanile del Issia Wazi. Dopo delle buone prestazioni, passò allo Sparta Praga, prima con la formula del prestito e dopo a titolo definitivo per una cifra di 250000 €. Dopo tre stagioni in Repubblica Ceca, dove trova il suo debutto nelle massime competizioni europee, fu acquistato dal Vitesse, club olandese, con il quale esplode grazie alle sue ottime caratteristiche da bomber nato. Al ridosso della scadenza del suo contratto venne acquistato per una cifra pari ai 16 milioni. È Qui che la sua carriera vive una svolta, perché il Manchester City decide di sborsare 32 milioni nelle casse dello Swansea, club nel quale tornerà dopo due stagioni a Manchester, causa il poco spazio concessogli. Nei diversi club in cui ha militato a quasi sempre fatto bene, ma nonostante le sue buone qualità tecniche non ha mai sfondato nel mondo del calcio.

Nel corso della sua lunga carriera, il trentenne ivoriano, ha ricoperto il ruolo di prima punta. Bravo con entrambi i piedi sia nella conclusione a rete che nel dribbling, la sua possente fisicità lo rendono un pericolo costante per le difese avversarie. Inoltre è un bravo palleggiatore oltre che abile nel difendere palla, permettendo di far salire la squadra. Così facendo, aiuta non poco la sua squadra in fase d’attacco; nelle diverse squadre in cui ha militato, ha ricevuto spesso il soprannome di “ariete”, grazie alla sua ottima capacità di vincere i contrasti aerei.

Come già detto in diverse parti di questo articolo, al momento è sulla lista degli svincolati. Al netto di ciò, il suo profilo potrebbe interessare a tante squadre di club che non hanno cominciato al meglio il rispettivo campionato. Uno di questi club, sempre rimanendo in oltremanica, potrebbe essere il Watford, squadra che momentaneamente non trovato la giusta quadratura, la quale si vede proiettata in zona retrocessione. Nonostante ciò, in estate era stato accostato anche al Lecce, ma ora sembra essersi raffreddata la pista salentina. Indubbiamente, il classe ’88 riceverà presto nuove offerte, vista la sua carriera alle spalle e ciò che può dare ancora al mondo del calcio giocato.