Pietro Lo Monaco è ritornato da 2 anni a Catania e sta provando in tutti i modi a far tornare la società siciliana laddove lui l’aveva lasciata 4 anni fa, ovvero in Serie A.
Proprio in quegli anni nella massima serie A, Lo Monaco mostrò tutte le sue qualità da dirigente andando a pescare giocatori sudamericani (argentini principalmente) che potessero giovare alla causa rossazzurra.
Uno fra questi fu certamente Maxi Lopez, giunto a Catania nel gennaio del 2010 per 3 milioni di euro e autore di ben 11 reti in 17 partite che risultarono decisive per la salvezza del Catania.
Ospite ieri sera nell’emittente locale “UltimaTV” Lo Monaco ha rivelato un’importante retroscena di mercato legato proprio a Maxi Lopez. Infatti nell’estate del 2010 Lo Monaco rifiutò 2 importanti offerte per l’attaccante argentino, una da 14 milioni dal Napoli è una di ben 16 milioni dai tedeschi del Wolfsburg.
Maxi Lopez rimase, invece, a Catania dove nella stagione successiva segnò 8 reti in 35 partite e contribuendo anche in quel caso ad una nuova salvezza dei rossazzurri. Poi nella stagione successiva passò a gennaio al Milan dove restò soli 6 mesi per poi iniziare un giro per l’Italia che lo ha portato ad indossare le maglie di Chievo, Torino e adesso Udinese.
Insomma, a volte una scelta di mercato può segnare la carriera di un calciatore e chissa che un Maxi Lopez con la maglia del Napoli poteva fare un percorso diverso.