Sarà l’ottantunesimo derby fra le due squadre catalane giocato sul campo del Barça. Il bilancio è di ben 61 vittorie blaugrana, 10 pareggi e 9 successi dei periquitos. Il 6 gennaio non c’è stata storia: in 29 minuti il Barcellona ha chiuso il match grazie ai gol di Xavi, Pedro (doppietta) e Messi. L’ultimo successo ospite è datato 21 febbraio 2009: dopo l’espulsione di Seydou Keita l’Espanyol si portò sullo 0-2 grazie alla doppietta dell’ex di turno De La Peña. Non bastò il gol di Yaya Touré. L’ultimo pareggio, infine, risale al 19 aprile 2008: 0-0.
Martino schiererà i suoi col solito 4-3-3. Valdes in porta, davanti a lui Dani Alves, Piqué, Puyol e Montoya. A centrocampo Xavi, Busquets ed Iniesta. Il tridente sarà formato da Pedro, Messi e Neymar.
Aguirre risponde col 4-2-3-1. Casilla fra i pali, difesa composta da Mattioni, Sidnei, Moreno e Fuentes. In mediana Victor Sanchez, che ha giocato per due stagioni nel Barcellona, e Javi Lopez. Dietro al giovane colombiano Jhon Cordoba agiranno Pizzi, Simão, anche lui ex blaugrana e Sergio Garcia.