Liga, campionato già chiuso?

La Liga è sempre stato un campionato poco equilibrato. Ma quest’anno ancora di più: il Barcellona, vincendo in casa del Valladolid conclude con +9 sull’Atletico Madrid, che ha battuto il Celta Vigo (colpo di scena: non ha segnato Falcao!) e +16 sul Real Madrid, che ha perso col Malaga. In zona retrocessione Espanyol, Osasuna e Deportivo. La seconda squadra di Barcellona ha battuto proprio il Deportivo (a segno anche Stuani, che con la Reggina in 2 anni ha fatto 18 presenze ed un gol), l’Osasuna è stato battuto in casa dal Granada di Pozzo. Ecco le pagelle della prima parte di campionato.

Athletic Bilbao 4,5 – I baschi non sono riusciti a ripetere le imprese della scorsa stagione. Fuori in Europa League in un girone non proibitivo e tredicesimo posto in campionato.

Atletico Madrid 7,5 – Finalmente la squadra di Simeone riesce ad imporsi anche nella Liga. I colchoneros hanno portato a casa anche una Supercoppa Europea, battendo il Chelsea con un rotondo 1-4.

Barcellona 8,5 – In campionato le ha vinte tutte tranne una, col Real Madrid: il ventiduesimo titolo è vicino. In Europa la squadra di Vilanova ha tentennato un po’ più del solito: 4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Messi è arrivato a 26 gol in campionato.

Celta Vigo 6 – Ritorna in Liga con una squadra non all’altezza, ma per ora è fuori dalla zona retrocessione.

Deportivo 5 – Le magie di Pandiani in Champions sono ormai lontane: i galiziani sono ultimi in classifica, a -3 dal Celta Vigo.

Espanyol 4,5 – Zona retrocessione per la squadra di Pochettino: i tifosi sono abituati ad altri traguardi…

Getafe 6,5 – Sta riuscendo senza particolari problemi a salvarsi e può sperare anche in un posto in Europa League.

Granada 6 – Un punto di vantaggio sull’Espanyol. La squadra di Pozzo, come l’anno scorso, dovrà salvarsi nelle ultime 2 giornate.

Levante 7 – Riesce a confermare ciò che ha fatto la stagione scorsa e passa anche il turno di Europa League.

Malaga 7,5 – Nonostante i problemi finanziari riesce a fare un campionato di vertice e stravince il girone di Champions League. Unica pecca l’esclusione dall’Europa nella prossima stagione.

Maiorca 6 – Come il Granada dovrà conquistarsi la salvezza nelle ultime 2 giornate.

Osasuna 5,5 –  Campionato a due volti. Dopo un buon inizio i navarresi sono calati a picco ed ora sono penultimi.

Rayo Vallecano 7 – Grande campionato per il Rayo Vallecano nonostante l’addio di Michu e la presenza in rosa di elementi come Vazquez, ex bidone del Palermo.

Real Betis 7,5 – -2 dalla zona Champions per la squadra di Pepe Mel. Un campionato molto al di sopra delle aspettative.

Real Madrid 4 – E’ terzo su due squadre…

Real Saragozza 6,5 – Metà classifica per l’undici di Manolo Jimenez. Non dovrebbero esserci problemi a conquistare la salvezza.

Real Sociedad 7 – Zona Europa League per il club allenato da Montanier: l’obiettivo era la salvezza…

Valladolid 6,5 – Vedi Real Saragozza.

Siviglia 4,5 – Campionato da dimenticare per il Siviglia, che era partito con l’intento di arrivare in Champions ed è invece a solamente 4 punti dalla zona retrocessione.

Valencia 5 – L’ex terza forza della Liga. I valenzani hanno disputato una buona fase a gironi di Champions, ma non stanno disputando un buon campionato. Tuttavia l’Europa League è ancora abbordabile.