LIFE CORNER – Jolanda De Rienzo :” L’occhio vuole la sua parte, ma i contenuti sono essenziali. E su De Maggio…”

Primo appuntamento di Life Corner, nuova rubrica di CalciomercatoReport curata da Antonio Battaglia. L’angolo della vita, l’angolo nascosto dei personaggi più famosi nell’orbita del mondo sportivo. Prima ospite, in esclusiva ai nostri microfoni, il nuovo volto femminile della televisione italiana: Jolanda De Rienzo.

AB: Nel giornalismo odierno, spesso quello televisivo, quanto conta essere donna?
JDR: “Innanzittuto conta avere i contenuti. Uomini e donne dovrebbero essere uguali in questo mestiere, così come in tutto il resto. Lavorando in televisione e raccontando un argomento prettamente maschile, è importante perché anche l’occhio vuole la sua parte, ma io credo che i contenuti siano più importanti dell’occhio”

AB: La bellezza fisica nel suo lavoro influisce?
JDR: “Hai a che fare con il pubblico e quindi cerchi di mostrarti nella maniera più pulita possibile. Ribadisco, sono molto importanti i contenuti. Soprattutto se fai tanta gavetta e se i testi e le trasmissioni te li scrivi da sola, è importante sapere quello che dici. A me piace sempre sapere quello che dico, in tutte le materie, quindi è naturale che se parlo di calcio cerco di approfondire l’argomento, sia per passione, sia per lavoro”.

AB: Lei ha 250.000 follower su Instagram, 150.000 su Facebook, 70.000 su Twitter. Alla luce di questi imponenti numeri, quanto grava sulle sue spalle il peso di “influencer”?
JDR: Sì, ho un bel po’ di follower, tutti veri, occorre specificarlo perché c’è anche la moda di comprarli. Percepire tutto questo affetto, soprattutto su Instagram perché ci sono troppi webeti su Facebook, percepire questa stima fa piacere. Qualche giorno fa ho incontrato una signora di mezza età col marito a teatro e ci ha tenuto a venire da me e dirmi: “Guarda sono io che volevo venire a conoscerti perché sono io che ti seguo, in famiglia sono io la sua più grande fan”. Questa cosa mi ha colpito perché si percepisce anche la semplicità della persona, perché io cerco di essere sempre me stessa, quindi queste cose mi fanno molto piacere”.

AB: Alla luce dei suoi successi attuali, episodi salienti del suo passato, ad esempio la lite in diretta TV con De Maggio, hanno contribuito a forgiare la sua personalità?
JDR: “Credo di avere avuto degli ideali molto forti, in cui credo tanto. Fino a questo momento sono stata messa alla prova molte volte e diciamo che ho sempre scelto di seguirli piuttosto che seguire altre strade. Il pubblico ti è vicino, respira la tua stessa aria, percepisce ogni tuo tipo di emozione. Nutro molto rispetto nei confronti del pubblico e per me fare quel gesto è stato un qualcosa di molto forte, ma già più volte venivo provocata, già più volte questa persona esercitava questa forma di “razzismo” nei confronti delle donne”.

AB: Oggi che obiettivi ha per il suo futuro professionale?
JDR: “Continuare con quello che sto facendo, Il percorso che sto seguendo mi soddisfa. La mia formazione è abbastanza completa, se dovessi passare ad altri temi che mi piacciono e mi attraggono moltissimo come musica, spettacolo e teatro sarei contenta di poterlo dimostrare, però anche adesso sono molto soddisfatta”.