3-4-3 insolito per Rastelli: tridente Millesi-Zigoni-Herrera. 4-4-2, invece, per Boscaglia, con Abate e Mancosu in avanti.
Partita opposta a quella dell’andata: sono i siciliani a fare la partita, i campani a difendersi. Al primo affondo l’Avellino passa: grandissimo gol di Arini, arrivato a gennaio dall’Andria. Il centrocampista napoletano, classe 1987, continua a stupire in positivo. Il Trapani vuole il pari ma non riesce a rendersi pericoloso, se non con due conclusioni dell’evergreen Giacomo Tedesco. Anche per l’Avellino due chance, una con Millesi ed una con Zappacosta.
Il Trapani però domina e nel secondo tempo perviene al pari. Dopo un’opportunità non sfruttata da Pacilli al 57′ è Spinelli a pareggiare: punizione di Tedesco, dopo una serie di rimpalli è l’argentino a battere Di Masi. Al 60′, però, Filippi si fa espellere per proteste: è la chiave del match. Al 73′ il giovane Bittante viene messo giù in area e si guadagna un penalty. Dal dischetto Castaldo, entrato da poco, non sbaglia: 1-2. Una manciata di secondi dopo Bittante in contropiede sfiora l’1-3. Il Trapani però non molla. Al 78′ grande intervento di Di Masi su Pacilli. Sul corner conseguente, però, disattenzione del portiere irpino, che permette a Mancosu di pareggiare. I granata continuano ad attaccare, ma a salvare il risultato è prima Di Masi su Mancosu (90′) e poi Millesi sulla linea sul colpo di testa di Pagliarulo (93′). Nonostante i 7 minuti di recupero il risultato non cambia: al Provinciale termina 2-2 e l’Avellino alza la coppa.
Trapani (4-4-2): Morello; Priola, Pagliarulo, Filippo, Daì (dal 44′ Lo Bue); Pacilli, Giordano, Spinelli (dal 77′ Gambino), Tedesco (dal 61′ Caccetta); Abate, Mancosu. All. Boscaglia.
Avellino (3-4-3): Di Masi; Bittante, Giosa (dal 66′ Massimo), Zullo; Zappacosta (dal 61′ Castaldo), D’Angelo, Arini, Pezzella; Millesi, Zigoni, Herrera (dal 69′ Bariti). All. Rastelli.
Arbitro: Benassi di Bologna.
Marcatori: 10′ Arini (A), 57′ Spinelli (T), 73′ rig. Castaldo (A), 78′ Mancosu (T).
Espulso: 60′ Filippi (T).
Ammoniti: Filippi (T), Mancosu (T), Pagliarulo (T), D’Angelo (A).