Lega Pro, si parte stasera con Nocerina-Perugia: ecco la griglia di partenza

Fra poche ore inizierà la Lega Pro 2013-2014. Lo sciopero dell’AIC è stato infatti sospeso e si giocherà regolarmente. La prima partita, che si disputerà appunto stasera alle 20.45, è Nocerina-Perugia: si inizia, dunque, col girone B di Prima Divisione.

Gli umbri sono fra le squadre favorite del girone B di Prima Divisione: Mazzeo (ex dell’incontro), Comotto (ex Roma e Torino) e Roberto Insigne sono solo alcuni dei giocatori di categoria superiore che militano nei grifoni. Sarà un campionato anomalo per la riforma: l’anno prossimo si uniranno Prima Divisione e Seconda Divisione e quindi in Prima Divisione non ci sono retrocessioni, mentre disputano i play-off le squadre che si collocano dal secondo al nono posto. Per questo ci sono compagini che lottano per il primo posto e squadre che lottano per il nono.

Sempre restando nel girone B, oltre al Perugia sono molte le squadre che lottano per il vertice: il Lecce di Miccoli, il Benevento di Zanon ed Evacuo, il Frosinone dei due Ciofani, il Grosseto di Ricci Scappini, la Salernitana di Pasquale Foggia Gennaro Esposito, l’Ascoli ed il Pisa daranno vita ad una grandissima lotta. Fra le outsider occhio al Gubbio di Bariti Di Francesco, allenato da Bucchi, al Catanzaro e all’Aquila. Per la lotta al nono posto partono leggermente svantaggiate il Barletta di Allegretti, la Paganese, il Viareggio, che potrebbe tesserare l’ex Empoli Vannucchi, la Nocerina, il Prato ed il Pontedera.

Quanto al girone A, sono favorite per la lotta al primo posto la Cremonese di Abbruscato e il Vicenza. Può togliersi soddisfazioni anche la Reggiana, intrigano Lumezzane, Albinoleffe, Como Sudtirol. Da tenere d’occhio anche Venezia, Pro Vercelli e Savona fra le outsider. Più indietro Entella, FeralpiSalò, Pro Patria, San Marino, Pavia Carrarese.

Diversa la formula in Seconda Divisione. Fanno parte della Lega Pro unica le prime otto classificate, le squadre che si piazzano dal nono al dodicesimo posto disputano i play-out. Retrocessione diretta per le ultime sei. Nel girone A saranno protagoniste Monza Mantova, nel girone B spiccano Messina, Casertana Cosenza, occhio anche a Foggia, Sorrento, Ischia, Gavorrano, Teramo ed Aprilia.