Lega Pro, saranno famosi: Andrea Belotti e Nicolò Sperotto

Il calcio italiano deve costruirsi i top player in casa. E’ questo ciò che si evince dalle deludenti prestazioni europee delle squadre nostrane. Per questo molte squadre di Serie A stanno rovistando anche in serie minori per trovare potenziali talenti. Perciò abbiamo pensato di fare una rubrica per far conoscere meglio ai nostri lettori gli under (cioè i giocatori nati dall’1 gennaio 1992 in poi) che si sono maggiormente distinti in Prima Divisione. Verranno presentati due giocatori a settimana e verrà scelto un giocatore per squadra, in ordine alfabetico.

Partiamo dal girone A e quindi dall’Albinoleffe. Non c’è dubbio che l’under migliore della squadra sia Andrea Belotti. Questo giocatore probabilmente qualche lettore lo ricorda, visto che lo scorso anno proprio con i seriani da marzo in poi era riuscito ad entrare in prima squadra e a realizzare anche 2 gol, uno a Livorno ed uno a Castellammare. Si tratta di un attaccante, nato il 23 dicembre 1993. Destro di piede, abile di testa (181 cm), quest’anno è risultato il miglior marcatore del suo team con 12 reti e si è conquistato il posto fisso in Under 20. L’esordio in Prima Divisione arriva alla prima giornata col Sudtirol, ma la giovane punta non riesce ad incidere. Una settimana dopo, però, realizza il gol dell’1-1 contro la Cremonese: è il suo primo gol in Lega Pro, il terzo con la maglia dell’Albinoleffe. Belotti si ripete anche alla sesta giornata, segnando il gol del 2-1 a Carpi, e alla settima, siglando la rete dell’1-1 contro il San Marino. Belotti va ancora a segno contro la FeralpiSalò. Il giocatore fa altri 2 gol consecutivi, contro LumezzanePortogruaro. Segue un periodo di appannamento, che dura fino alla diciannovesima giornata, quando realizza l’1-1 ancora contro la Cremonese. Continua a segnare anche contro Cuneo, San Marino Reggiana. Dopo un digiuno di cinque gare, torna a segnare alla terzultima giornata contro il Trapani, complicando la vita ai siciliani. Il giocatore segna anche a Como e poi resta a secco all’ultima giornata contro il Lecce. Belotti chiude dunque la stagione con 30 presenze (più una di Coppa Italia) e 12 reti con la maglia dell’Albinoleffe e 7 presenze e 2 gol in Under 20.

A seguire c’è il Carpi. Dei romagnoli abbiamo scelto il terzino sinistro Nicolò Sperotto. Il calciatore è arrivato in sordina nell’estate scorsa, in comproprietà col Torino. Sperotto, che aveva già assaggiato la Prima Divisione con la maglia della Reggiana, doveva essere nelle intenzioni di Tacchini un rincalzo, ma da quando è sceso in campo per la prima volta, il 7 ottobre 2012 proprio contro l’Albinoleffe, è diventato titolare fisso. Si tratta di un terzino sinistro, anche se ha dimostrato di saper fare anche il difensore in una difesa a 3, ed è nato il 20 marzo 1992. Nelle sue prime 11 presenze stagioni il Carpi non perde mai: 6 vittorie e 5 pareggi. Si interessa a lui la Nocerina, a cui serve un giocatore per aggiustare la difesa, ma Sperotto non si muove. Le voci di mercato, però, distraggono il giocatore, che fino ad allora era stato impeccabile, e il 14 gennaio commette un errore contro la Reggiana. Il giocatore il 10 febbraio esce dalla formazione titolare, ma il 25 febbraio torna in campo. Si rivede il giocatore visto nella prima parte di stagione: non a caso il Carpi fa 6 risultati di fila (anche se Sperotto salta una partita per squalifica). Nonostante quattro punti in 4 partite, Sperotto gioca ancora bene e chiude il campionato con 25 presenze. Adesso ci sono da giocare i play-off e il giocatore avrà una vetrina importante per dimostrare il suo valore.