Lega Pro, harakiri del Perugia: 2-2 a Nocera

NOCERA INFERIORE – Si è giocata ieri la prima gara di Lega Pro. Nell’anticipo del girone B di Prima Divisione si sono affrontate Nocerina Perugia.

4-4-2 per i rossoneri con in avanti Malcore ed Evacuo jr. 4-3-3, invece, per Camplone: tridente formato da Sprocati, Eusepi e Fabinho, in panchina l’ex Mazzeo ed Insigne jr.

Il Perugia, come da previsione, fa la partita, abile nelle ripartenze la Nocerina. Al10′ gli umbri passano in vantaggio. Cross di Fabinho, Eusepi stacca di testa e fa 0-1. Immediata la risposta della Nocerina. Al 13′ i molossi beneficiano di un corner, Lepore di testa serve Davide Evacuo, che quasi dalla linea di porta spinge dentro la palla: 1-1. Il Perugia vuole il gol del vantaggio e al 36′ ha una grande occasione: Cremaschi atterra in area Sprocati, è rigore. Eusepi spiazza Gragnaniello ma calcia a lato: si resta sull’1-1. La differenza fra le due squadre, però, è evidente e al 43′ Fabinho fa impazzire la difesa della Nocerina e dal limite sigla il gol che permette agli ospiti di chiudere il primo tempo in vantaggio.

Nella ripresa il Perugia gioca sul velluto, ma esagera. Non passa nemmeno un minuto ed Eusepi impegna Gragnaniello, che devia in corner. La Nocerina risponde solo al 53′ con un tiro di Palma bloccato da Koprivec. Poi per quasi mezz’ora si gioca a una porta sola. Al 56′ Fabinho non centra lo specchio, poi tocca a Moscati e Eusepi. Al 77′ occasione clamorosa di Fabinho, Romito salva sulla linea e sulla ribattuta il brasiliano ancora una volta non trova la porta. Meno di un giro di lancette e Mazzeo, entrato da poco, centra il palo. Il calcio ha una regola crudele: gol sbagliato, gol subito. Sul contropiede, infatti, Koprivec interviene su Malcore e l’arbitro Fiore di Barletta assegna un penalty discutibile ai padroni di casa. Lepore non sbaglia: 2-2. Nel finale entra anche Roberto Insigne. Al 92′ è proprio il giocatore scuola Napoli a regalare una palla d’oro a Mazzeo, ma Gragnaniello respinge. Sulla ribattuta si avventa Moscati, palla di poco alta. Il match termina 2-2: gli umbri devono essere molto più cinici per fare bene in questo campionato, la Nocerina porta a casa un punto prezioso. Da segnalare degli scontri fra le due tifoserie.

Nocerina (4-4-2): Gragnaniello; Cremaschi, Romito, De Franco, Rizza; Ficarrotta (dal 58′ Hottor), Palma, Remedi (dal 74′ Cristofari), Lepore; Malcore, Evacuo (dal 69′ Jogan). All. Fontana.
Perugia (4-3-3): Koprivec; Conti, Scognamiglio, Massoni, Sini; Nicco (dal 58′ Vitofrancesco), Filipe Gomes, Moscati; Sprocati (dal 72′ Mazzeo), Eusepi (dall’86’ Insigne), Fabinho. All. Camplone.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatori: 10′ Eusepi (P), 13′ Evacuo (N), 42′ Fabinho (P), 79′ rig. Lepore (N).
Ammoniti: Romito (N), Filipe Gomes (P), De Franco (N), Koprivec (P).