ROMA – Mancano poche ore al derby di Roma, che si giocherà in un inedito monday night. La Lazio, dopo la sconfitta forse immeritata di giovedì con il Fenerbahce, deve battere i rivali per rientrare in corsa per la Champions. I giallorossi, invece, vincendo aggancerebbero proprio i biancocelesti.
Gli ultimi 3 derby sono stati vinti dalla Lazio. Prima un 2-1 all’andata nella scorsa stagione, con rimonta completata da Klose al 92; poi un altro 1-2, condizionato dall’espulsione di Stekelemburg; infine il 3-2 dell’andata, con il pugno di De Rossi a Mauri.
4-1-4-1 per Petkovic. La porta sarà difesa da Marchetti, che sarà in campo nonostante dei problemi alla spalla. In difesa ci sono dei dubbi. A destra, infatti, dovrebbe esserci Gonzalez, ma non è da escludere l’avanzamento dell’uruguaiano: in tal caso il terzino destro sarebbe Lulic. Al centro Cana e Biava sono favoriti su Ciani. A sinistra sicuro del posto Radu. Ledesma farà lo schermo davanti alla difesa. A centrocampo Candreva e Lulic (o Gonzalez) sulle fasce, Hernanes e Onazi al centro. In avanti partirà dal 1′ Klose. Recuperato anche Floccari, che però partira dalla panchina.
Andreazzoli dovrebbe preferire il 4-2-3-1 al 3-4-2-1. In porta Stekelemburg, pacchetto arretrato composto da Torosidis, Marquinhos, Castan e Marquinho. In mediana De Rossi e Bradley, mentre Lamela, Pjanic e Florenzi agiranno dietro all’unica punta Totti.