TORINO – Il 12/12/12 la Juventus batte il Cagliari grazie a un gol del numero 12 Giovinco, al 12′ del secondo tempo. I bianconeri ai quarti affronteranno il Milan o la Reggina.
L’infortunio di Giaccherini nel riscaldamento costringe Conte a schierare Vidal. La prima occasione è di Giovinco, al 3′, nulla da fare. All’8′ ci prova ancora la “formica atomica, ma Avramov è attento. All’11’ ed al 13′ è Bendtner, autore di una buona partita (per il tempo in cui è stato in campo), non riesce a centrare la porta di poco. Un minuto dopo proprio Vidal resta a terra: il “guerriero” non ce la fa e viene sostituito da Asamoah. Al 20′ ancora Bendtner, Avramov para. Il Cagliari da questo momento concede poco alla squadra di casa. Al 44′ si infortuna proprio il danese: dentro Matri.
Al 57′ disastro della difesa del Cagliari, Giovinco ne approfitta e supera Avramov: 1-0. Il Cagliari prova a reagire tre minuti dopo con Dessena, Buffon respinge. Poco dopo Pinilla, complice un errore difensivo, anticipa tutti, ma la palla termina sul fondo. La Juventus, dunque, va ai quarti con il primo gol decisivo di Giovinco. Da valutare le condizioni degli infortunati: Vidal sembra poter recuperare per domenica, ma comunque non verrà rischiato; per Bendtner e Giaccherini, invece, i tempi sono più lunghi.
Intanto dall’Inghilterra arrivano voci di un rinnovato interesse della Juventus per Kolarov. I bianconeri avrebbero addirittura già formulato un’offerta, di 8 milioni. Difficile però che il City si privi dell’esterno sinistro ex Lazio. In attacco i nomi restano quelli: Drogba, Llorente, Osvaldo, Suarez. A questi si è aggiunto nelle ultime ore Theo Walcott.
Adelmo Pagliuca