La Juve batte la Roma fra le polemiche: Rocchi bocciato

Juventus RomaLa Juventus si aggiudica il nervosissimo big match contro la Roma e resta a punteggio pieno. Doppietta di Tevez dal dischetto inframezzata dalla rete di Totti dagli undici metri e dal gol di Iturbe. A decidere è Bonucci, che con un gran tiro al volo fredda i giallorossi nel finale.

Gara senza dubbio ricca di spunti, che verrà ricordata anche per la performance pessima di Rocchi. Noi di Calciomercato Report preferiamo parlare di calcio e non di polemiche sterili, ma è impossibile parlare della gara senza accennare alla prestazione del direttore di gara. Rocchi, infatti, dal primo dei tanti episodi del match (fallo in area su Marchisio non visto), appare completamente spaesato. Non siamo moviolisti e non giudichiamo le decisioni del fischietto fiorentino ma il suo mancato controllo del match. Al 26′, infatti, Rocchi assegna una punizione per fallo di mano di Maicon e poi cambia idea e assegna il penalty: da quel momento si inizia ad assistere ad una partita diversa. Tanto nervosismo in campo, provocato dal mancato controllo del match da parte di Rocchi e da episodi che, come detto, sono da rivedere: il direttore di gara, in più, non sanziona a dovere molti falli duri, commessi soprattutto da Pirlo e Totti. Proprio questi ultimi due sono stati i più deludenti sia per quanto riguarda la prestazione sia per quanto concerne l’atteggiamento in campo: i due Campioni del Mondo si fanno notare più per i loro interventi duri che per le loro giocate.

Fatta questa parentesi, torniamo a parlare del match. Gara molto (anche troppo) combattuta, ma priva di grossi squilli di tromba. Da segnalare solo la bella azione che ha portato al gol di Iturbe, il colpo di testa di Morata che si infrange sull’incrocio dei pali e il gran gol di Bonucci, viziato forse da una posizione di fuorigioco attivo di Vidal, anche se c’è da dire che Skorupski vede ugualmente partire il pallone e quindi non è del tutto disturbato dal cileno. Per il resto non ci sono squilli di tromba. Nella Roma spiccano Manolas, che però nel finale perde la testa e si fa espellere insieme a Morata, e Gervinho, sufficiente la prova di Iturbe, male tutti gli altri, in particolar modo Yanga-Mbiwa. Anche fra i bianconeri sono pochi gli elementi a conquistare la sufficienza: bene i due marcatori Tevez e Bonucci, mediocre la prova del resto della squadra. Da sottolineare che i portieri non sono mai stati impegnati seriamente se non in occasione dei gol, su cui tuttavia non hanno colpe. Abile dunque la Juventus a conquistare i tre punti in una gara brutta che, viste le poche azioni degne di nota, poteva tranquillamente chiudersi 0-0. I bianconeri restano quindi a punteggio pieno, la Roma è sotto di tre punti.