La FA Cup non delude mai. Colpi di scena e risultati a sorpresa

E’ il più antico dei trofei, ogni turno riserva incredibili sorprese: è la FA Cup. Simbolo più che mai del calcio inglese e del vero spirito di questo sport, anche in questa domenica di gennaio, non ha mancato di regalarci emozioni. Due storie su tutte meritano di essere raccontate.

La prima è una storia di rispetto. Il Mansfield ha affrontato il Liverpool. Al di là del risultato, scontato nonostante il gol di Suarez, c’è stato un bel gesto da parte della squadra di casa. La società, che milita nella Nothern Conference, la sesta serie del calcio inglese, ha riservato agli ospiti 96 poltroncine, tanti quanti i tifosi dei Reds che persero la vita nel 1989 nella tragedia di Hillsborough. Ogni seggiolino portava il nome di un supporter scomparso.

La seconda è una storia di rivincita. La rivincita degli antichi valori, contro quelli del calcio moderno. Da una parte il Cardiff, squadra di Championship acquistata da un grande gruppo malese, che ne ha modificato gli storici colori e il simbolo. Dal vecchio bianco-blu al nuovo rosso-nero, dal blubird nel simbolo al dragone. Tutto questo è stato giustificato da esigenze di marketng e dalla volontà di rappresentare tutto il Galles, ma anche dal fatto che rosso e dragone sono considerati di buon auspicio nel sudest asiatico. Dall’altra parte i dilettanti del Macclesfield Town Football Club, che militano nella quinta divisione, la Conference National. Come nelle migliori favole natalizie un ragazzone di 26 anni di nome Matthew Barnes-Homer è incappato nella sua domenica di gloria e ha realizzato una doppietta in tre minuti (85’ e 88’), eliminando la squadra che sta dominando la Championship e che con ogni probabilità, l’anno prossimo, disputerà la Premier League.

Tutti i risultati

Brighton Hove 2-0 Newcastle
Peterborough 0-3 Norwich City
Bolton 2-2 Sunderland
Nottingham 1-3 Oldham Athletic
Hull City 1-1 Leyton Orient
Blackburn 2-0 Bristol City
Leeds United 1-1 Birmingham City
Southend United 2-2 Brentford FC
Luton Town 1-0 Wolverhampton
Sheffield 0-0 Milton Keynes
Aldershot Town 3-1 Rotherham
Macclesfield 2-1 Cardiff City
Oxford United 0-3 Sheffield
Queens Park 1-1 West Bromwich
Southampton FC 1-5 Chelsea
Middlesbrough 4-1 Hastings United
Crystal Palace 0-0 Stoke City
Tottenham 3-0 Coventry City
Wigan Athletic 1-1 Bournemouth
Fulham 1-1 Blackpool
Aston Villa 2-1 Ipswich Town
Charlton 0-1 Huddersfield
Barnsley FC 1-0 Burnley
Manchester City 3-0 Watford FC
Leicester 2-0 Burton Albion
Crawley Town 1-3 Reading
Derby County 5-0 Tranmere Rovers
Millwall 1-0 Preston North
West Ham 2-2 Manchester Utd
Swansea City 2-2 Arsenal
Mansfield Town 0-1 Liverpool
Cheltenham Town 0-0 Everton (non terminate)