Domani a Palermo tornerà sulla panchina della Juventus Antonio Conte. Un ritorno che farà sicuramente bene ai Campioni d’Italia, visto che l’ex allenatore del Siena trasmette una grande carica. Conte trova una squadra prima in campionato ed imbattuta in Europa. I siciliani stanno disputando forse il peggior campionato da quando sono tornati in A. La squadra di Gasperini è infatti a +2 sul Genoa, che è la prima delle tre compagini in zona retrocessione. Tuttavia il Palermo non ha sfigurato a Milano contro l’Inter, nonostante la mancanza di Miccoli. E’ proprio sul numero 10, che tra l’altro è un ex, che i rosanero fanno affidamento per conquistare almeno un punto.
Dovrebbe essere il 3-4-2-1 il modulo scelto da Gasperini. In porta Ujkani, difesa composta da Munoz, Donati e Von Bergen. Il secondo sta rendendo molto bene nonostante abbia fatto per tutta la carriera il centrocampista. In mediana gli esterni dovrebbero essere Morganella e Garcia, autore dell’autorete che ha permesso all’Inter di strappare i 3 punti nella scorsa partita, affiancati dall’ex Varese Kurtic e Barreto. A supporto di Miccoli ci saranno Brienza, che sta sorprendendo positivamente, e Ilicic, che è tornato recentemente a segnare.
Conte dovrebbe schierare la sua Juve col consueto 3-5-2, ma potrebbe fare un po’ di turnover. Sicuro del posto Buffon. In difesa Barzagli, Bonucci ed uno fra Chiellini e Caceres: il numero 3 ha accusato un fastidio durante il match di mercoledì a Donetsk e potrebbe non essere rischiato. A centrocampo i ballottaggi si concentrano soprattutto sulle fasce. A destra Lichtsteiner è favorito su Isla, a sinistra Asamoah potrebbe riposare e lasciare spazio a De Ceglie. In mezzo Marchisio, Pirlo e uno fra Vidal e Pogba, con il cileno favorito. In attacco ancora nulla di definito. Dovrebbe tornare titolare Matri, al suo fianco uno fra Vucinic e Quagliarella.
Ma la Juventus pensa anche al mercato. La priorità è l’attaccante. I nomi sono sempre quelli di Drogba e Llorente, ma nelle ultime ore si parla anche di Suarez. Ci sono anche indiscrezioni su Balotelli, ma sembrano poco credibili. Anche le altre tre piste non sono facili. Altro tassello importante è l’esterno sinistro. Asamoah, infatti, a gennaio partirà per la Coppa d’Africa e, nonostante la presenza in squadra di Pepe e De Ceglie, potrebbe essere preso anche un altro calciatore in quel ruolo. Oltre al solito Armero, nelle ultime ore sono rimbalzate notizie su Zuniga.
Adelmo Pagliuca