“Va via”, “rimane”, “è in partenza”, “resta qui ma si allena soltanto”. Queste sono soltanto alcune delle frasi che abbiamo avuto modo di ascoltare e leggere maggiormente in relazione al nome di Mario Mandzukic: durante la finestra estiva di mercato l’attaccante croato, insieme al più defilato compagno Dybala, sembrava tra i principali indiziati a dover fare le valigie, trovandosi in un reparto sin troppo affollato per i gusti di Maurizio Sarri.
Il vice-campione del Mondiale 2018, che tanto aveva impressionato agli ordini di Max Allegri durante le scorse stagioni, visto spesso anche a ripiegare in fase difensiva lontano dagli ultimi metri avversari, alla fine ha scelto di rimanere in bianconero, ma col passare dei giorni si è trovato sempre più ai margini della rosa. Fino a poche settimane fa sembrava destinato a sbarcare in Qatar, precisamente al Al-Rayyan che era pronto a ricoprirlo di quattrini, ma alla fine l’affare è saltato e dunque ecco che si apre un’altra serie di capitoli della sua apparentemente infinita saga.
Oggi, in conferenza stampa, Sarri ha svelato un nuovo retroscena: il calciatore, in accordo con la società, si sta allenando con il gruppo, ma al momento non ha ancora assaporato il campo (in Champions invece era già stato tagliato dalla lista).
Dopo i sondaggi, non si sa quanto realmente concreti, di Inter e Milan (quello dei rossoneri delle ultime ore), si fa sempre più autentico l’interesse del Manchester United, che potrebbe accogliere sulla propria panchina proprio Massimiliano Allegri, che ai tempi della Juve aveva reso il croato una delle pedine fondamentali della squadra.
Il mercato di gennaio saprà dirci molto riguardo questa vicenda, al momento Mario si allena con il gruppo e, pian piano, vengono svelati sempre più dettagli. “Salvate il soldato Mario”.
Ferdinando Gagliotti