Juventus, niente record: 1-1 col Cagliari

TORINO – Termina col risultato di 1-1 l’anticipo delle 18 fra Juventus e Cagliari. I bianconeri festeggiano ma perdono la possibilità di battere il record di punti di distacco sulla seconda, quello delle vittorie consecutive e quello di punti di Capello. Ancora raggiungibile, invece, il record di vittorie.

Conte sceglie il 3-5-2. In porta Storari e non Buffon, a centrocampo al posto di Pirlo gioca Marrone ed in luogo di Asamoah c’è Giaccherini. La coppia d’attacco è Giovinco-Matri. 4-3-1-2, invece, per Pulga. E’ Nainggolan ad agire dietro ad Ibarbo e Pinilla.

Primo tempo equilibrato. Al 12′ conclusione di Vidal, è bravo Agazzi a mettere in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, però, recupera palla Ibarbo, che si fa tutto il campo, supera Barzagli e Marchisio ed infila Storari, che non trattiene la sua conclusione: 0-1. Il Cagliari prende fiducia e prova a raddoppiare al 24′ con Nainggolan, ma la conclusione del belga termina a lato. Al 32′ si rivede in avanti la Juve. Giaccherini serve Marchisio, ma Agazzi dice di no al tiro del numero 8 bianconero in due tempi. Passa solo un minuto e la Juventus sfiora il pareggio. Punizione di Giovinco che si spegne sulla traversa ad Agazzi battuto. La palla torna in campo, ma Vidal non centra la porta.

Nella ripresa è la squadra di Conte a fare la partita. Al 54′ conclusione di Giaccherini, Agazzi mette in corner. Al 61′ arriva il pareggio. Cross di Marchisio, Vidal di testa serve Vucinic, entrato da meno di dieci minuti, che appoggia facilmente in rete: 1-1. I bianconeri sono galvanizzati e provano a vincere. Al 68′ Marchisio di petto fa venire i brividi al Cagliari: la palla esce di pochissimo. Al 78′ dopo un’azione corale la sfera giunge ad Isla, che dal limite dell’area lascia partire un tiro che termina di poco sopra la traversa. Al 93′ è ancora Vucinic, in girata, ad andare vicino al gol, la palla esce di poco. Per il Cagliari solo qualche guizzo di Ibarbo, che permette alla sua squadra di allungarsi e di non restare troppo schiacciata dietro. Quella di Vucinic è l’ultima opportunità del match: l’arbitro fischia la fine della partita e può partire la festa.

Juventus (3-5-2): Storari (5,5); Barzagli (sv; dal 14′ Caceres 6,5), Bonucci (6), Chiellini (6,5); Isla (6), Vidal (7), Marrone (6,5), Marchisio (6), Giaccherini (7,5); Giovinco (6,5; dal 52′ Vucinic, 7,5), Matri (5,5; dal 70′ Quagliarella, sv). All. Conte (7).
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi (7); Perico (6,5; dal 53′ Cossu, 5), Rossettini (6), Astori (6; dal 65′ Eriksson, 6), Murru (6; dal 53′ Del Fabro, 5,5); Dessena (6), Conti (6,5), Ekdal (6); Nainggolan (7); Ibarbo (8), Pinilla (6,5). All. Pulga-Lopez (6,5).
Arbitro: Calvarese (6).
Assistenti: Viazzi-Rubino (5,5).
Marcatori: 12′ Ibarbo (C), 61′ Vucinic (J).
Ammoniti: Murru (C), Chiellini (J).
Highlights: CLICCA QUI.

Adelmo Pagliuca