Juventus, mantenere alta la concentrazione contro il Palermo

VINOVO – Giorno di riposo per la Juventus dopo la vittoria nel derby. I tre punti sono stati fondamentali, poiché hanno proiettato i bianconeri ad un solo punto dalla vittoria matematica dello scudetto. Il match è stato deciso solo nel finale da Vidal, determinante in questo finale di stagione, e Marchisio, che nonostante il gol è apparso ancora una volta fuori forma.

L’avversario domenica sarà il Palermo, che si deve ancora salvare. I bianconeri vorrebbero festeggiare già fra 6 giorni, ovvero il 5 maggio 2013. Per i tifosi della Juve il 5 maggio, inoltre, è un giorno speciale: in quel giorno, infatti, nel 2002 l’Inter di Cuper con la sconfitta per 4-2 contro la Lazio, club gemellato coi nerazzurri, gettò alle ortiche uno scudetto già conquistato, regalandolo di fatto alla Juventus, che vinse ad Udine. Indimenticabile nella memoria bianconera l’assist involontario del terzino dell’Inter Gresko a Poborsky, all’ultima presenza con la maglia della Lazio, e i gol di Trezeguet e Del Piero.

Conte, però, deve tenere alta la concentrazione. Il Palermo, come detto, vuole a tutti i costi conquistare punti importanti per la salvezza. Zamparini ha già detto che i rosanero vogliono rovinare la festa alla Juventus. I bianconeri sulla carta sono nettamente più forti, ma il Palermo è molto motivato e per questo Conte deve caricare i suoi e fargli giocare la partita di domenica come una finale.