Juventus, finalmente, entro i canoni del buon senso: Pirlo avrà la rosa con l’età media più bassa della recente storia bianconera.
JUVENTUS MERCATO OBIETTIVI – Con la sessione del calciomercato estivo ormai alle porte, è tempo di bilanci per tutti i club. La Juventus di Andrea Agnelli, di cui ci occuperemo oggi, può dirsi soddisfatta del lavoro svolto nell’ultima sessione di mercato, per i seguenti motivi:
- Crollo dell’età media della squadra;
- Drastica riduzione del monte ingaggi.
La Juventus, con gli acquisti di: Dejan Kulusevski (20 anni), Arthur (24 anni), Weston McKennie (22 anni), Alvaro Morata (26 anni) e Federico Chiesa (22 anni); con conseguente partenza dei vari Miralem Pjanic (30), Blaise Matuidi (33), Gonzalo Higuain (32), Mattia De Sciglio (27 anni), Daniele Rugani (26 anni), Douglas Costa (30) ed è stato sostanzialmente relegato al ruolo di separato in casa Sami Khedira (33); ha drasticamente abbassato l’età media della squadra, passando dai 26,8 anni della scorsa stagione, ai 23 anni dell’attuale. Vera e propria rivoluzione, in termini di freschezza, all’interno dello spogliatoio Juventus. Trattasi questo di un passo fondamentale per soccombere alla pesantezza e alla poco ‘fame’ che ha caratterizzato la scorsa stagione.
Contestualmente, con l’arrivo di tanti giovani promesse, a discapito della partenza di tanti giocatori affermati, a risentirne, in maniera positiva, è anche il monte ingaggi del club. Sì perché, secondo una studio effettuato da un’agenzia specializzata nell’economia che si cela dietro al mondo del pallone, la dirigenza bianconera, con l’attuale rosa, risparmierà ben 45 milioni di euro lordi sugli ingaggi rispetto alla passata stagione.
Il bilancio che si può dunque fare dell’operato della dirigenza della Continassa è più che positivo. Seppur non sia arrivato a Torino alcun Top Palyer affermato nel calcio europeo, come la trattativa che portò Higuain dal Napoli alla Juventus o più tardi quella che coinvolse lo stesso Cristiano Ronaldo, attraverso il lavoro e la lungimiranza dei propri dirigenti, la Juventus è riuscita ad assicurarsi giocatori di qualità eccelsa, pronti a disputare, da protagonisti, quest’importante annata di ripartenza per la società bianconera.
A CURA DI: Demetrio Oriolo.