Juve, l’urna oppone il Bayern Monaco

TORINO-La Juventus aveva avuto fortuna nel sorteggio degli ottavi di finale, che le aveva messo di fronte il Celtic, squadra che spaventava più per i suoi tifosi che per i suoi giocatori. Chiusa la pratica scozzese il pensiero era già volato a Nyon, dove il destino avrebbe palesato l’avversario successivo. Il gran giorno è arrivato e l’urna non è stata benevola. L’ostacolo verso il sogno si chiama Bayern Monaco, corazzata tedesca dominatrice in patria e esportatrice di grande calcio anche in Europa. Era, forse, la più grande favorita, ma la sconfitta a domicilio rimediata contro l’Arsenal ha un po’ ridimensionato i tedeschi, che però rimangono temibilissimi – usando un eufemismo.

La Juventus, però, non si presenta come vittima sacrificale, ma fa altrettanto paura ai bavaresi. La Vecchia Signora arriva ai quarti da imbattuta in questa Champions (record condiviso con un’altra tedesca, il Borussia Dortmund), con la miglior difesa e la porta inviolata da 490 minuti. Dopo l’avvio zoppicante ha inanellato solo vittorie, contro qualunque avversario e in qualunque nazione. La gara si presenta quanto mai aperta, e ci sarà spettacolo, questo è certo.

Gli altri incontri mettono davanti Real Madrid e Galatasaray, Barcellona e PSG, e Borussia Dortmund e Malaga. Qui gli esiti sembrano più ovvi, ma il calcio, si sa, riserva  spesso sorprese. Appuntamento al 2/3 aprile per le gare d’andata (la Juventus giocherà il 2 a Monaco), e al 9/10 dello stesso mese per quelle di ritorno (a Torino il 10). Due giorni dopo, il 12, gli altri sorteggi, sperando che in quell’urna ci sia una pallina contenente il nome “Juventus”.

Il sogno continua, e quando un sogno si chiama Champions League gli avversari non possono che essere spaventosi.