Non se la passa di certo meglio il reparto arretrato della Roma. Bastos sembra interpretare meglio la fase offensiva che quella difensiva, Benatia non rende come prima e a risentirne è anche il compagno di reparto Castan. Sembrava impensabile dopo le prime partite di campionato che la Roma potesse subire cinque gol fra andata e ritorno dalla stessa squadra. La Roma quando va in svantaggio si innervosisce molto, come si evince anche dalle tre espulsioni rimediate contro la Juventus (De Rossi e Castan) e contro il Napoli (Strootman). In avanti Ljajic sembra solo un lontano parente del giocatore ammirato a Firenze, Gervinho è un ottimo giocatore, ma deve essere più letale sotto porta.
Nella gara di mercoledì ha trovato il suo primo gol con la maglia del Napoli Jorginho. Il centrocampista sta confermando quanto di buono fatto a Verona anche in un modulo diverso, il 4-2-3-1. Il 22enne ha dimostrato di poter dire la sua già da ora in un club di caratura superiore rispetto a quello veneto.
Proprio contro gli azzurri ha trovato il suo primo gol in Serie A Adel Taarabt. L’ex QPR ha dimostrato di avere un ottimo talento, ma se faceva panchina al Fulham un motivo ci sarà. In effetti nella stessa gara il calciatore del Milan si è conquistato anche il suo primo giallo per proteste, segno che è una testa calda.
Si sta mettendo in luce nell’Inter Ruben Botta. Il centrocampista offensivo anche contro il Sassuolo si è segnalato come uno dei migliori in campo, ma Mazzarri preferisce non schierarlo, preferendo giocare con due attaccanti, Palacio e Milito. Tuttavia entrambi non stanno vivendo un ottimo periodo ultimamente e l’ex Tigre sta dimostrando di meritare più spazio.
Adelmo Pagliuca