COVERCIANO- Ecco le parole del ct della nazionale, Cesare Prandelli, direttamente dal ritiro degli azzurri:
Sulla formazione anti Praga: ”Da oggi abbiamo tutti a disposizione, lavoreremo come ho già detto sul centrocampo a quattro”.
Sul 4-3-3: “E’ un sistema di gioco intrigante che può permetterti di attaccare l’are anche con i centrocampisti. Con San Marino, che difendevano molto, ci è mancata la profondità. Avevamo ampiezza ma poi serviva un giocatore che possa saltare l’uomo. Dobbiamo continuare a lavorare anche su questo modulo tattico. Dovremo essere in grado di cambiare pelle a gara in corso, sfruttando due o tre moduli. Nel calcio moderno o riesci ad essere sempre squadra oppure devi essere in bravo a cambiare modulo, a cambiare pelle”.
Sugli stranieri nel calcio italiano: “Questo è il futuro del calcio. Questo significa che alcuni imprenditori riescono a vedere potenzialità nel nostro paese, nel nostro calcio. Da sempre il punto forte del nostro paese è la qualità. Anche nel calcio”.
Sulla conferma di Massimiliano Allegri sulla panchina del Milan: “I giocatori hanno sempre dato giudizi positivi su Massimiliano e questa è una cosa bella. La vicenda si è chiusa nel migliore dei modi perché i numeri sono dalla parte di Allegri”.
Su Giorgio Chiellini: “Ogni allenatore dovrebbe avere la fortuna di poter lavorare con un giocatore come Giorgio. E’ un grande giocatore, umile e sempre con la voglia giusta di parlare. Per me averlo è una fortuna”.